Un vertice, quello tenutosi questa mattina, che ha delineato con chiarezza le cause, seppur croniche, che hanno causato gli allagamenti avvenuti nei giorni scorsi in Via Buonomo nei pressi della nuova rotonda in centro città. Al vertice con il Sindaco Mitrano, gli Assessori Leccese e De Simone, il consigliere Dies, hanno partecipato i tecnici di AcquaLatina che hanno analizzato la criticità del sistema di deflusso Acque Bianche. Immediati gli interventi chiesti dal Primo cittadino alla società AcquaLatina, vista la criticità della situazione, già iniziati già questa mattina; ma ecco nel dettaglio cosa accadrà:
- Nuovo “By Pass fognario” Corso Cavour, che immetteva in precedenza nella condotta Vico 1 Buonomo;
- Nuovo raccordo acque bianche di Via Indipendenza;
- Realizzazione di una griglia di raccolta incrocio C.so Cavour/Via Indipendenza.
Questi in sostanza gli accorgimenti necessari, emersi nella mattinata odierna, che verranno posti in essere nelle prossime 48 ore. Da sopralluoghi effettuati sui lavori concernenti la realizzazione della nuova piazza, non sono emerse problematiche strutturali sull’opera.
Gli interventi considerati risolutivi, non effettuati in precedenza, scongiureranno il ripetersi del problema, ma al tempo stesso la Società AcquaLatina, si è impegnata a monitorare la situazione, unitamente a tecnici comunali, al fine di porre in essere eventuali ulteriori modifiche al sistema fognario. I nuovi lavori consentiranno una volta per tutte di risolvere in modo definitivo un problema che da sempre attanaglia commercianti e residenti della zona.
All’incontro, in un clima cordiale e disteso, volto alla risoluzione in maniera definitiva del problema allagamenti, hanno partecipato diversi esercenti colpiti dagli allagamenti, di certo sollevati dall’inizio dei lavori.