Ronnie+James+Dio%2C+la+leggenda+sopravvive+alla+morte
gazzettinodelgolfoit
/16647/amp/
Categories: Musica dal Golfo

Ronnie James Dio, la leggenda sopravvive alla morte

 

Ronald James Padovano – vero nome di Ronnie James Dio – nasce nel 1949 a Cortland (NY). Fin     da piccolo dimostra un forte in interesse per la letteratura fantasy e la musica, suonando dapprima  la tromba per poi passare al basso. La sua prima esperienza discografica risale al gruppo degli Elf, con cui registra tre album tra il 1972 ed il 1975. Il supportare i Deep Purple in alcuni concerti consente a Ronnie di far la conoscenza di Richie Blackmore: quest’amicizia trasforma poi gli Elf nei Rainbow. Dopo tre anni e cinque album, Ronnie James Dio si unisce ad un altro gruppo famoso: i Black Sabbath. Con questi incide HEAVEN & HELL nel 1980, MOB RULES nel 1981 e LIVE EVIL, un album dal vivo uscito nel 1983 subito dopo la dipartita di Dio dai Black Sabbath. Portato con sè  il batterista Vinny Appice, reclutato il bassista Jimmy Bain e aggiunto il chitarrista Vivian Campbell,  Ronnie James Dio completa la formazione per il suo progetto solista. Nel 1983 esce il primo e più rappresentativo album: HOLY DIVER e durante il tour di supporto al disco si aggiunge alla formazione anche il tastierista Claude Schnell. Nel luglio del 1984 esce LAST IN LINE mentre nel 1985 segue SACRED HEART che segna il declino artistico e l’incrinatura nei rapporti tra Dio e Campbell che lascia il gruppo per essere poi sostituito da Craig Goldie. È con DREAM EVIL del 1987 che Dio ritorna di nuovo in auge tra il pubblico heavy metal. Nel 1990, dopo l’uscita di LOCK UP THE WOLVES, la band si scioglie e Dio si riunisce ai Black Sabbath per incidere DEHUMANIZER. L’esperienza con i Sabbath finisce nel giro di un paio di anni, ma Dio riunisce una nuova formazione della band precedente e nel 1994 pubblica STRANGE HIGHWAYS. Nel 1998 esce INFERNO: LAST IN LIVE, che documenta l’attività concertistica di Dio, mentre nel 2000 è la volta di MAGICA, seguito nel 2002 da KILLING THE DRAGON. Nel 2004 è la volta di MASTER OF THE MOON, a cui si affiancano EVIL OR DIVINE –LIVE IN NEW YORK CITY (2005) e HOLY DIVER – LIVE (2006).

 

Dal 2006 in poi partecipa al progetto Heaven & Hell – dal titolo di un disco dei Black Sabbath – con Tony Iommi. Nel 2008 – dopo l’ammissione nella Rock And Roll Hall of Fame – ritorna assieme ai Black Sabbath per una nuova reunion e una serie di date dal vivo. Nel 2009 annuncia di avere un tumore, a cui si arrende il 16 maggio 2010. Quattro anni dopo arriva un disco tributo. Pubblicato dalla Rhino per raccogliere fondi a favore del Ronnie James Dio Stand Up And Shout Cancer Club, THIS IS YOUR LIFE contiene performance di Metallica, Scorpions, Anthrax, Rob Halford, Biff dei Saxon, Vinny Appice, Glenn Hughes e altri.

RAIMBOW IN THE DARK http://www.youtube.com/watch?v=LmSt1oEIshE

a cura di Luigi Marcelli

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

6 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

7 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

9 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

10 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

11 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

12 ore ago