di Orazio Ruggieri
Nata in sordina da appena un anno, la struttura del “CrossFit Formia” vivrà a giorni la gratificante esperienza degli Internazionali di Roma, in programma, presso il “Salario Sport Village” della capitale sabato 25 e domenica 26 maggio.
Saranno quattro gli atleti del golfo, curati dai coach Christian Laccetta e Simone Alverini di Gaeta, a misurarsi con i più forti praticanti questa nuova disciplina sportiva: oltre allo stesso coach Laccetta, in gara come atleta, gareggeranno Andrea Pompili di Itri, Andrea Russo di Scauri, campione italiano, peraltro, anche di scherma, e Cristina Bagai, di origine ucraina. All’appuntamento di Roma prenderanno parte solamente 80 concorrenti che rappresentano la selezione tra i praticanti del
CrossFit di tutto il mondo.
“Il CrossFit –ci ricordano i coach Laccetta e Alverini- è un sistema di fitness brevettato e creato da Greg Glassman ed è un marchio della CrossFit Inc., che fu fondata da Greg Glassman e Lauren Jenai nel 2000. Viene promosso sia come una filosofia dell’esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness; gli allenamenti di CrossFit prevedono allenamenti ad alta intensità e, a intervalli, sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, strongman e altri esercizi. È praticato dai membri di oltre 13.000 palestre affiliate, circa la metà delle quali si trovano negli Stati Uniti e da persone che fanno allenamenti quotidiani completi (altrimenti noti come “WODs” (Workout Of the Day), o “gli allenamenti del giorno”). Va precisato pure –aggiungono i due- che tale disciplina fonde la pesistica olimpica, la ginnastica agli anelli e sbarra, gli esercizi a corpo libero al condizionamento metabolico”.
Crescente è l’interesse verso questa giovane disciplina agonistica che i cui dieci punti fondamentali possono essere così riassunti: resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno. Resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia. Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza. Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione. Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo. Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto. Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento. Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra. Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto. Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.
Gli atleti si esercitano con corsa, remoergometro, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero. Interessante un dato sulla partecipazione, per sessi, alla pratica di questa disciplina che richiama sia uomini che donne e una recente analisi statistica ha dimostrato che i partecipanti al CrossFit erano ripartiti quasi equamente, 50% maschi e 50% femmine.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…