5+modi+in+cui+la+tecnologia+ha+semplificato+le+nostre+vite
gazzettinodelgolfoit
/5-modi-in-cui-la-tecnologia-ha-semplificato-le-nostre-vite/amp/
Fuori dal Golfo

5 modi in cui la tecnologia ha semplificato le nostre vite

La tecnologia, e in particolar modo internet, è ormai onnipresente nella nostra quotidianità, al punto che per certi versi può sembrarci invasiva. Non sono pochi coloro che cercano un modo per “disintossicarsi” dall’uso compulsivo di smartphone e pc, e c’è persino chi organizza ritiri “tech free” dove vivere qualche giorno in pace, senza notifiche, e-mail da controllare, squilli inopportuni e via dicendo.

Tuttavia non bisogna dimenticare i moltissimi miglioramenti che le ultime innovazioni tecnologiche, e in particolare la diffusione a tappeto di internet, hanno portato alle nostre vite. Eccone 5, che serviranno a ricordarvi che sì, una volta magari non c’erano gli smartphone a distrarci ovunque, ma mancavano anche altre cose molto utili che invece oggi abbiamo.

1. Mappe satellitari sempre con noi

C’è sicuramente qualcosa di affascinante ed emozionante nel perdersi mentre si esplora una città sconosciuta, ma siamo tutti d’accordo sul fatto che lo è assai meno non trovare il proprio hotel mentre ci si trova in un paese straniero e si è stanchi per un lungo viaggio, o nel rischiare di mancare un appuntamento di lavoro perché non si trova la strada giusta, o nel finire nel quartiere sbagliato in piena notte.

Grazie alle mappe satellitari che tutti noi ormai abbiamo sui nostri smartphone, tutti questi inconvenienti piccoli e grandi sono un ricordo. Muoversi, per diletto o per lavoro, è molto più semplice e sicuro.

2. Messaggi gratis con le app di messaggistica

Chi non è giovanissimo certamente si ricorda le lunghe conversazioni via SMS con amici e innamorati, che in breve tempo bruciavano tutto il credito del telefono. Oggi grazie alle app di messaggistica si può comunicare quanto si vuole, anche via messaggi vocali, videochiamate, immagini, ecc, senza spendere nulla. Un bel miglioramento, no?

3. Giochi di casinò disponibili ovunque, anche gratis

Questo punto non interessa la totalità delle persone, ma è un bel miglioramento per coloro che si divertono a giocare ai giochi di casinò. Grazie alla rete, per trovarli non serve più recarsi fisicamente in una sala da gioco, ma basta accendere il pc o prendere in mano il proprio smartphone o tablet. È possibile scommettere ovunque ci si trovi e in qualunque momento, cifre piccolissime o grandi, come si desidera. Puoi persino giocare ai giochi di casino online live come la roulette, che significa che anche se giochi da pc o dal supporto mobile in realtà il tavolo su cui giochi si trova in un vero casinò, con dei veri croupier.

4. Restare in contatto con gli amici grazie ai social

I social media hanno alcuni aspetti potenzialmente negativi – si veda il problema delle fake news o il modo in cui influenzano come vediamo noi stessi rispetto alle versioni ripulite e filtrate che gli altri mostrano di sé su Facebook o Instagram – ma è innegabile che abbiano anche dei lati molto positivi. Per esempio, ci permettono di restare in contatto con i vecchi amici anche quando la distanza o gli impegni ci separano; fanno sì che possiamo conoscere persone che hanno la nostra stessa passione o che vivono nel nostro quartiere; ci permettono di seguire eventi importanti in diretta direttamente dal punto di vista di chi li sta vivendo.

5. Transazioni bancarie più semplici che mai

Un’altra cosa decisamente vantaggiosa della tecnologia riguarda le transazioni bancarie, come pagare le bollette o fare un bonifico. Fino a un tempo molto recente bisognava andare in posta o in banca, fare la coda, attendere il proprio turno, compilare dei noiosissimi moduli e compiere l’operazione desiderata. Oggi tutto questo si può fare in pochi minuti o addirittura secondi, grazie alle app e alle piattaforme di banking online. Un’altra innovazione che ha reso la nostra vita decisamente più semplice.

redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

5 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

6 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

11 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

23 ore ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

1 giorno ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago