Il progetto ha l’obiettivo di sostenere il percorso di internazionalizzazione delle PMI dei territori coinvolti, con riferimento anche alle aziende “matricola”, operanti nei settori agroalimentare e turismo, attraverso la ricerca di nuove opportunità commerciali, in particolare attraverso azioni di incoming e la partecipazione ad eventi di settore, capaci di garantire nuove opportunità commerciali efacendo propria la linea d’intervento delineata da Unioncamere per la promozione di azioni congiunte.
L’iniziativa è promossa dalle Camere di Commercio di Matera (in qualità di capofila), Latina, Chieti, Cosenza, Crotone, Frosinone, L’Aquila, Lecce, Napoli, Pescara, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Viterbo, Unioncamere Molise e con il contributo di Unioncamere.
Il 19 e 20 giugno u.s. si è svolto a a Campobasso, il primo appuntamento B2B tra aziende operanti nel settore OIL ed operatori esteri provenienti da Federazione Russa, Francia, Giappone, Regno Unito e Norvegia. In rappresentanza della provincia di Latina hanno partecipato, registrando incoraggianti riscontri le imprese Cetrone Alfredo, di Sonnino, Reali Salvatore, di Priverno, De Gregoris Gregorio, di Sonnino, Iannotta Lucia, di Sonnino e Misiti Adria, di Sabaudia.
Il secondo appuntamento si è tenuto a Chieti ed ha coinvolto aziende espressione del settore WINE&Spirits che hanno incontrato operatori provenienti da Federazione Russa, Giappone, Danimarca, Svezia, Francia e Gran Bretagna. Profondo apprezzamento per i prodotti presentati dalle aziende pontine aderenti all’evento: Azienda Agricola Donato Giangirolami, di Latina, Azienda Agricola Biologica Roberta Scarpellini, di Cisterna di Latina, Cooperativa Agricola Colle San Lorenzo Soc.Coop., di Cori, I Pampini S.s. di Iemma Carmela e Oliveto Vincenzo, di Latina, Fratelli Izzi S.r.l., di Fondi e Azienda Agricola Casa Divina Provvidenza S.r.l. – Soc.Agr., di Aprilia.
Il terzo evento B2B si è svolto a Fiuggi, il 3 e 4 luglio u.s. tra imprese operanti nel settore Food ed operatori provenienti da Repubblica Ceca, Francia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Giappone, Russia. L’alta competitività delle produzioni provinciali, capace di unire qualità, tipicità ed innovazione, si è imposta all’attenzione dei rappresentanti esteri grazie ai prodotti presentati da Industria Conserve Ortocori S.r.l., di Cori e La Casina delle Api di Sabina Carotenuto, di San Felice Circeo.
Il prossimo appuntamento è previsto a Matera, il prossimo 17 settembre 2014 e riguarderà il settore Turismo. All’incontro parteciperanno operatori provenienti da Russia, Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna ed Area Scandinava.
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…