Come superare i momenti di disagio e di impaccio che si possono determinare in alcune situazioni. Più facile di quel che sembra.
Le situazioni nelle quali si possono determinare momenti di imbarazzo e disagio sono tante nella giornata, nel lavoro come nella vita sociale. Dimenticare il nome di una persona o ricevere una chiamata nel bel mezzo di una riunione di lavoro possono sono le classiche situazioni che creano impaccio, turbamento e un po’ di confusione.
Ma è possibile sostenere queste situazioni con poco, ci sono dei comportamenti che aiutano a superare la spiacevole sensazione di trovarsi al centro dell’attenzione per un comportamento inopportuno o fuori luogo. Bisogna sempre considerare che comportamenti o situazioni sconvenienti possono capitare a chiunque e sono comuni a tutte le persone.
Come detto reagire al disagio con prontezza e spirito può aiutare moltissimo a superare timori e preoccupazioni eccessive. Una battuta pronta, un sorriso autoironico, una risata divertita aiutano a stemperare anche le situazioni più imbarazzanti. Reagire serenamente a una gaffe, propria e altrui, può essere anzi il segnale di una personalità sicura e matura che sa accettare anche gli errori, senza preoccuparsi troppo dei giudizi superficiali.
Proponiamo qui una serie di frasi o comportamenti che sciolgono qualsiasi momento di impaccio, alleggerendo l’atmosfera e aiutando a riprendere il controllo della situazione. Innanzi tutto si deve riconoscere l’imbarazzo e la vergogna per qualcosa di inopportuno, per esempio “Ops, direi che abbiamo rotto il ghiaccio”, è un modo perfetto per ammettere un errore.
Importante è minimizzare la situazione, riportando il tutto a dimensioni più controllabili. Dire “vabbè, non sarà la cosa più strana che vedremo oggi”, alleggerisce la tensione e rende le cose più semplici e gestibili. Ridere della situazione, aggiungendo qualcosa come “ora abbiamo qualcosa da raccontare”, la rende meno pesante e predispone a superala tranquillamente.
Cambiare argomento con leggerezza, distoglie l’attenzione dal fatto imbarazzante e consente di proseguire con le proprie attività, basta dire “momento imbarazzante superato, passiamo a cose più importanti”. Altra strategia vincente è empatizzare e normalizzare la situazione, proprio perché una gaffe o uno sbaglio succedono a tutti, dire “dai è umano, può capitare a tutti”, mette nelle condizioni si superare il disagio.
Infine avere un po’ di autoironia, dimostra sicurezza e consapevolezza di sé. Quindi non prendere troppo sul serio una cosa inopportuna, aiuta a vincere qualsiasi timore, dire “ecco perché non sono un professionista delle situazioni sociali”, predispone gli altri all’apertura e alla gentilezza.
Scopriamo un utilizzo davvero molto particolare per quanto riguarda il collutorio. Da questo momento in…
Ladispoli è pronta a una nuova sagra del carciofo: ecco le date ufficiali dell'edizione 2025…
Da anni ci si chiede come mai Terence Hill sia sempre stato doppiato nei suoi…
Le feste natalizie sono giunte al termine e ora bisogna tornare alle vecchie abitudini, ma…
Un film che non ti puoi assolutamente perdere se ami il periodo natalizio, anche se…
Scopriamo in anteprima che cosa possiamo vedere nell'appuntamento che ci attende con Amici 2024 dopo…