E’ nata oggi Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud: una realtà di grande rappresentatività delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi delle province di Latina e Frosinone.Nello splendido scenario del Castello Caetani a Sermoneta è stata costituita Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, che sarà guidata dal Presidente Giovanni Acampora che dal 3 dicembre 2015 ha preso le redini di Confcommercio provincia di Latina, dando vita ad una vera e propria rivoluzione organizzativa e sindacale, incentrata sull’innovazione e la sinergia con la Confcommercio Nazionale, che ha portato all’importante traguardo di oggi. Un’ Assemblea partecipatissima da parte di dirigenti politici e sindacali locali e anche nazionali, rappresentanti delle principali Istituzioni locali (Camera di Commercio di Latina, La Compagnia dei Lepini ecc..),rappresentanti delle principali Associazioni di categoria (CNA, Unindustria, FederLazio, Confesercenti )e Forze Sociali come CGIL, numerosi imprenditori, e rappresentanti del Fondo FOR.TE e di ISCOM Group.
Hanno espresso il voto positivo alla costituzione della Confcommercio Lazio Sud il 97% degli aventi diritto.
All’Assemblea straordinaria sono intervenuti, oltre che al Presidente Acampora, il Direttore Generale di Confcommercio Imprese per l’Italia Francesco Rivolta e il Vice Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Commissario Confcommercio Lazio.
Un saluto è stato portato all’Assemblea dalla Vice Sindaco Giuseppina Giovannoli che ha plaudito alla scelta del luogo ricco di storia ma, soprattutto, per lo sforzo innovativo di Confcommercio provincia di Latina nel recente percorso che l’ha portata al percorso di oggi.
“Non potevamo scegliere luogo più simbolico del Castello Caetani di Sermoneta per l’Assemblea costitutiva di oggi. “ha dichiarato il Presidente Acampora “La storia di questo luogo è stata caratterizzata da eventi importanti, da scambi culturali, da presenze storiche ;un evento storico per la Confcommercio Imprese per l’Italia come la nascita di una Confcommercio Interprovinciale così rappresentativa come Confcommercio Lazio Sud non poteva avere sede migliore: un evento straordinario ed innovativo in un luogo che eccezionalmente bello”
“Siamo giunti al traguardo di oggi attraverso un percorso breve ma molto intenso ,a partire dal 3 dicembre ,con la mia elezione a Presidente della Confcommercio della provincia di Latina” ha continuato il Presidente Acampora “E’ stato un percorso temporalmente breve ma estremamente inteso che ha dato vita a una nuova organizzazione politico-sindacale trasparente e capillare sui territori e per i vari settori, un’organizzazione tecnica efficace ed efficiente per l’erogazione di un ricco ventaglio dei servizi ,un marketing associativo mirato e vicino alla nostra base, una nuova legittimità interna ed esterna. Ma, soprattutto, è stato rafforzato e consolidato il rapporto con la nostra Confederazione Nazionale, a tutti i livelli, un rapporto che ci ha permesso di arrivare all’importante evento di oggi la nascita di Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud. Voglio ringraziare il Dr Rivolta e il Presidente Borghi per essere oggi qui con noi e tutta la Confcommercio Nazionale per il supporto datoci; voglio, in particolare, ringraziare il Presidente Confcommercio di Frosinone Buffardi e tutti gli attori che hanno contribuito al traguardo di oggi ;in primis la Confcommercio nazionale e lo staff tecnico che mi ha accompagnato ,per il primo il Direttore Generale di Confcommercio provincia di Latina Dr Di cecca.”
“Perché era importante dar vita ad un’Associazione interprovinciale?” ha sottolineato Acampora” Perché in un momento delicato come questo -tra gli strascichi della crisi e i primi segnali di ripresa- la massima rappresentatività delle nostre imprese è strategica. La Confcommercio Lazio Sud nasce per potenziare la rappresentatività delle nostre imprese sui territori e a livello regionale e nazionale; siamo la seconda Confcommercio del Lazio , siamo tra le prime in Italia per numero di imprese, settori rappresentati ,territori coinvolti. La Confcommercio Lazio Sud sarà al servizio di uno sviluppo locale integrato di due territori che sono simili per vocazioni, tradizioni e possibilità di sviluppo. I sistemi socio-economici che da oggi lavoreranno insieme in una unica Confcommercio sono tra loro funzionali e integrati produrranno molto valore aggiunto: due territori e comunità “fratelli” che non potevano non unirsi”
“Renderemo operativa questa rappresentatività e questa potenzialità già da domani! Buon lavoro a tuti!” ha concluso il Presidente Acampora
Il Vice Presidente Confcommercio Nazionale Renato Borghi , nell’augurare un percorso di successo alla Confcommercio Lazio Sud ha reso merito alla capacità di Confcommercio provincia di Latina di cogliere gli indirizzi di integrazione ,dati dalla Confederazione Nazionale.
“La situazione europea e nazionale è complessa da tanti punti di vista ,non solo economici ma anche sociali. Un momento di sfide che hai colto, caro Presidente Acampora e te ne siamo grati; a me come Commissario del Lazio consegni oggi un importante patrimonio con questa nuova costituzione. E siamo orgogliosi della volontà che dimostri insieme alla tua squadra di portare con orgoglio il vessillo di Confcommercio , che è qualcosa di importante perché rappresentiamo una ossatura vitale della nostra società; le nostre imprese sono portatrici di valori di presenza, partecipazione, sacrificio e impegno . Buon lavoro” ha dichiarato il Vice Presidente Nazionale Borghi Commissario del Lazio.
Anche il Direttore Generale Francesco Rivolta ha ringraziato il Presidente Acampora e il Presidente Buffardi con un grande riconoscimento, per la loro generosità e il loro impegno nel percorso che ha condotto fino a qui. “Ti siamo stati vicini, Presidente Acampora, come Confederazione nazionale perché hai messo in campo energia ed innovazione importantissime. Per primi noi rappresentanti delle imprese come Confcommercio dobbiamo essere in grado di innovare e seguire il cambiamento. Siamo di fronte ad un momento storico che non lascerà nulla più come prima , soprattutto nei modelli di vita ,anche per la contingenza di una “guerra interna “ che crea difficoltà ma è qui che si inserisce il ruolo e il valore storico delle Associazioni delle imprese; dobbiamo riaffermare il ruolo ed eventi come questo ne sono il segno”.
La Vice Presidente Prampolini, Presidente FIDA Nazionale, ha dichiarato “Il clima che c è qui oggi è il risultato dell’entusiasmo ,della partecipazione ,delle persone. Noi non siamo persone che fanno politica associativa lontana dalla realtà, noi siamo imprenditori che mettiamo a servizio e a sistema le nostre esperienze. Noi Confcommercio dobbiamo portare avanti la normalità delle nostre imprese e delle loro problematiche con orgoglio e motivazione. E’ sempre bello venire nelle vostre zone per la loro bellezza e , soprattutto, perché da voi si respira un’aria particolare, forte ,motivata ed energica. Buon lavoro Presidente Acampora a te e ai tuoi”.
Al Direttore Generale Dr Salvatore Di Cecca spetta il compito, al fianco del Presidente Acampora, di organizzare la Confcommercio Lazio Sud “Già da domani metteremo in campo tutte le competenze necessarie per panificare in modo capillare le nostre attività per portare alle imprese i servizi ,consulenza e assistenza nell’azione sindacale” ha dichiarato il Dr Di Cecca.