Il Castello Aragonese, che ospita attualmente la caserma “Mazzini” della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, fu il primo edificio ad ospitare, in Gaeta (LT), il prestigioso Istituto del Corpo nel corso dell’anno 1948.
Proprio per il suddetto motivo, all’interno del menzionato Castello Aragonese, l’Istituto di Istruzione marinaresca delle Fiamme Gialle del mare, ha deciso di creare un’apposita struttura idonea ad ospitare i locali di quello che, da oggi in avanti, sarà il “Museo Storico della Guardia di Finanza – Sezione Scuola Nautica”, che verrà inaugurato nella mattinata di domani, giovedì 29 settembre, alla presenza delle più alte cariche istituzionali (presente anche il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi).
L’idea, più volte elaborata dai precedenti Comandanti della Scuola Nautica, ha potuto trovare un definitivo imput ed essere realizzata grazie al gruppo di lavoro appositamente predisposto dall’attuale Comandante della Scuola Nautica, Col. Costanzo Ciaprini ed all’incondizionato interessamento dell’intera Gerarchia e degli stessi militari in forza all’Istituto in argomento.
Per fornire più ampio risalto all’evento sarà fatta intervenire, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 28 settembre, la prestigiosa Banda Musicale della Guardia di Finanza che, nel centro storico cittadino di Gaeta, presso Piazzale Caboto, con inizio fissato alle ore 17.30, terrà un concerto aperto al pubblico a cui presenzieranno anche numerose autorità militari, civili e religiose.
Il predetto Museo ospiterà, tra le altre cose, alcuni ricordi personali del Generale Euclide Turba, Medaglia d’Oro al Valor Militare nella Grande Guerra, alla memoria del quale fu intitolata la prima Nave Scuola di Pola, ma anche eccezionali testimonianze personali legate al grande Vittorio Giovanni Rossi, straordinario romanziere, che da Capitano del Corpo, diede vita alla Scuola Nautica della Regia Guardia di Finanza, in quel di Pola.
Oggetti personali appartenuti ad eroi, così come una ricca iconografia (quadri d’epoca, stampa, fotografie, cimeli vari), provengono dallo stesso Museo Storico del Corpo, con sede in Roma, così come da donazioni che negli anni sono state effettuate a favore della Scuola Nautica da parte di generose Fiamme Gialle in servizio e/o in congedo, ovvero da familiari di valorosi personaggi storici, come nel caso della Signora Silvana Laganà (anche lei presente alle manifestazioni celebrative), figlia di Pietro, Brigadiere che s’immolò nel corso della 2^ Guerra Mondiale, assieme all’intero equipaggio del glorioso “R.D.36″, azione per la quale la Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza fu decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare”.
In questo contesto, ammirevole il gesto della Direzione Nazionale A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Roma che, unitamente alle sezioni A.N.F.I. di Formia e Gaeta, ha inteso donare un’epigrafe marmorea raffigurante, in basso rilievo, l’edificio storico di Pola, quelli attuali della Scuola Nautica di Gaeta, lo stemma araldico della Guardia di Finanza ed il Guidone del Naviglio del Corpo. La scultura, disegnata da un Luogotenente del Corpo, Mario Magnatti, in forza proprio alla Scuola Nautica di Gaeta e recentemente nominato “Pittore di Marina” per le sue opere raffiguranti il Naviglio del Corpo, è stata posizionata nelle vicinanze dell’ingresso, ben visibile dagli ospiti e dai visitatori. La stessa è stata realizzata dall’antica e prestigiosa Fonderia Pontificia “Marinelli” di Agnone (IS).
I cittadini interessati potranno visitare il “Museo Storico della Guardia di Finanza – Sezione Scuola Nautica”. Notizie di dettaglio potranno essere fornite previo contatto telefonico con lo stesso Comando Scuola Nautica (tel. 0771464371 – 0771464372).
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…