Andiamo con ordine e partiamo dalla palla in due iniziale. La A.B. Serapo Gaeta si affida a Vagnati in fase di regia, Marrocco e Addessi sugli esterni, Violo ala forte e Palmieri centro. La gara si dall’inizio è subito in salita per la disarmante facilità con cui la Sam Roma arriva a canestro con tutti i suoi effettivi e quindi il parziale del primo quarto è subito pesante ( 12-30) per i biancoverdi. Alla ripresa della seconda frazione di gioco, ci si aspetta la reazione di Marocco e compagni, ma la squadra capitolina continua a sciorinare una pallacanestro di livello con Campogrande sugli scudi, coadiuvato dall’esperienza di Franzon e Policari, ma anche alla serata storta della squadra gaetana che solo nel finale di periodo riesce un po’ a scuotersi , ma non da far pensare a quello che succederà nella ripresa; si va così al riposo lungo con la Sam Roma in vantaggio con il punteggio di 55-27. Al ritorno dagli spogliatoi si vede una A.B. Serapo Gaeta diversa, trasformata; la presenza in campo di Ferraiuolo annulla il gioco interno della squadra ospite che si limita solo al tiro dalla distanza con il risultato che le percentuali mostruose dei primi due quarti si abbassano anche per via della forte pressione che esercitano su ogni pallone gli esterni biancoverdi. In fase offensiva, i biancoverdi si sbloccano: Addessi e Marrocco diventano cecchini infallibili, Violo da il suo gran contributo e Vagnati sciorina una prestazione generosissima a tutto campo, difendendo forte sul suo dirimpettaio e creando problemi alla difesa capitolina con le sue penetrazioni.
Supplementare nel quale la fatica si fa sentire; Violo attacca il canestro e risponde a Policari, dando il vantaggio ( 92-90) alla squadra biancoverde. Il tempo scorre inesorabile e non si segna più, e così sono i tiri liberi messi a segno da Violo ed Addessi a fissare il punteggio sul 95-92 finale. Le mille emozioni finiscono qui, la A.B. Serapo Gaeta torna alla vittoria; una vittoria conquistata con la volontà di tutti gli effettivi: dai giovani Nocella, Macera e Coscione, a Massimo Macaro che seppur infortunato, ha stretto i denti dando il suo contributo, fatto di tanta esperienza, nelle battute finali dell’incontro. Vittoria che porta la A.B. Serapo Gaeta momentaneamente al quarto posto, aspettando il resto delle gare di questa giornata di campionato.
A.B. Serapo Gaeta – Sam Roma 95-92 d.t.s. ( 12-30;27-55;55-71;88-88)
A.B. Serapo Gaeta: Vagnati 4, Addessi 24,Violo 30, Macera, Nardella 2, Palmieri 3, Macaro, Coscione n.e., Marrocco 25, Ferraiuolo 7. Coach: Miele.
Sam Roma: De Lucia, Satollo 5, Franzon 12, Policari 20, Fowler 12, Mariani 3, Cianci 6, Campogrande 20, Legnini 14. Coach: Benassi.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…