A caccia di petrolio in Ciociaria con ViviFrosinone ViviCiociaria e il Museo dell’Energia di Ripi! Sabato 8 ottobre si cammina lungo la strada dei pozzi petroliferi di Ripi in zona San Giovanni perché, non tutti lo sanno magari, ma anche in Ciociaria c’è del petrolio e non solo nelle campagne ripane.
Eppure l’attività estrattiva è andata avanti con vigore fino agli anni ’50, quando cioè l’Agip ha deciso di lasciare il sito con i suoi 44 pozzi frutto di un lavoro che dagli inizi del ‘900 al 1954 era andato avanti, interrotto solo dagli eventi bellici.
Oggi la zona, di gestione di una società americana, la Lumax Oil, è al centro dell’interesse del Museo dell’Energia di Ripi e del personale dell’ente che guiderà la passeggiata, un paio d’ore, tra natura e pozzi petroliferi e non solo, perché la zona “Petroglie” è luogo in cui sono stati rinvenuti anche importanti reperti archeologici.
Al termine dell’interessante giro, adatto a tutti, e per chi vorrà, visita guidata all’interno del Museo dell’Energia e buffet con prodotti tipici.
Per partecipare, però, è necessario prenotare al 380 765 18 94 con sms whatsapp o telefonando.
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…