di Rosaria Di Prata
“Entro Terra, Oltre Mare” è il ricco programma di eventi che il comune di Castelforte ha organizzato a partire da stasera 20 agosto. Il sindaco, Giancarlo Cardillo, ha raccontato come è nata l’idea di offrire una serie di serate perché Castelforte potesse vedere animato anche di cultura il suo territorio.
“La Regione Lazio ha emanato un bando per le attività turistiche 2018 e noi come Comune, con la collaborazione del teatro Brecht e la collaborazione del direttore artistico Maurizio Stammati, abbiamo deciso di presentare una serie di iniziative che spaziano su tutto il territorio, valorizzando soprattutto il centro storico“.
In calendario sono presenti dieci eventi, sottolinea l’assessore al turismo Paola Iotti,
“Ciò permetterà di fare un viaggio nella tradizione del nostro territorio, orgogliosi di essere riusciti ad organizzare questi importanti appuntamenti che consentiranno di cogliere il valore storico e culturale della nostra terra”.
Il sindaco Cardillo ha evidenziato che si tratta di “un’opportunità importante che consente a chiunque voglia vivere l’estate in modo ludico e culturale di poterlo fare. Non è solo musica e teatro, si possono conoscere e visitare i nostri borghi. Il nostro obiettivo è far venire il maggior numero di persone nel nostro paese e far sì che si possa scoprire la nostra storia e farla conoscere al di là dei nostri confini, una storia importante. Noi come amministrazione comunale crediamo molto nel settore culturale da valorizzare, il grado di civiltà di un paese si misura anche attraverso gli interventi che si mettono in atto in questi settori. Le date sono tutte molto importanti e permetteranno, a tutti coloro che avranno il piacere di intervenire, di poter essere coinvolti in presentazioni teatrali musicali e storiche”.
Il comune di Castelforte, con il suo scenario unico, dove i borghi rappresentano la vera anima territoriale intrisa della sua millenaria storia, realizza un viaggio senza tempo tra le sue viuzze. Cantastorie e menestrelli, arcieri e cavalieri animeranno rievocazioni storiche d’interesse per gli amanti non solo della cultura medievale ma per tutti coloro che vogliono conoscere meglio il territorio in cui vivono e per coloro che non vivendoci vogliono scoprirne le bellezze.