A+Fondi+il+corso+per+Dirigenti+Sportivi+organizzato+dalla+Scuola+Regionale+dello+Sport+del+CONI
gazzettinodelgolfoit
/a-fondi-il-corso-per-dirigenti-sportivi-organizzato-dalla-scuola-regionale-dello-sport-del-coni/amp/
Categories: Fondi

A Fondi il corso per Dirigenti Sportivi organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI

La Città di Fondi sarà la sede del Corso di formazione per dirigenti e tecnici di società sportive appartenenti alle Federazioni Sportive e alle Discipline Associate affiliate al CONI.

Il corso, della durata di 6 lezioni si svolgerà nei giorni 5-9-12-16-19-23 febbraio 2018 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso la sala convegni del Castello Caetani di Fondi ed è organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio, nell’ambito del Piano formativo 2018.

Il corso, completamente gratuito è patrocinato dal Comune di Fondi ed è articolato in una serie di lezioni per i dirigenti delle associazioni sportive, i quali affronteranno i vari aspetti dei processi che accompagnano la formazione dei manager delle associazioni sportive, tra cui:

– l’aspetto giuridico-legislativa che fa riferimento all’insieme di conoscenze normative di carattere specifico con particolare riferimento alle problematiche fiscali, alla tutela sanitaria delle attività sportive, alle modalità di accesso al credito sportivo specifico, alle legislazioni internazionali, nazionali e locali e degli specifici organismi, agli aspetti assicurativi.

– l’aspetto organizzativo-manageriale che abbraccia la teoria e l’analisi delle forme organizzative nel contesto sportivo, i concetti di management strategico, la teoria dell’organizzazione, i processi decisionali e di controllo di gestione;

– l’aspetto psico-sociologico che riguarda la gestione dei gruppi e delle risorse umane, la natura e il peso dell’innovazione tecnologica e gli strumenti per la comprensione dei mutamenti sociali ed economici.

– l’aspetto marketing che definisce i concetti base del marketing, della ricerca di mercato e promozione del prodotto (attività-servizio), e delle strategie di ricerca e gestione delle sponsorizzazioni.

– l’aspetto dell’impiantistica sportiva che prevede la trattazione dei problemi relativi alla pianificazione, all’architettura ed alla gestione amministrativa e tecnica degli impianti.

Dopo la registrazione dei partecipanti porteranno il loro saluto il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Consigliere Comunale di Fondi Fabrizio Macaro, il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola e il delegato provinciale CONI di Latina, Fabrizio Malgari.

“Il corso – dichiara Fabrizio Macaro, Consigliere Comunale della lista IOSI – nasce con lo scopo di fornire a tutti i dirigenti del settore le nozioni base e gli aggiornamenti indispensabili per la formazione e la crescita di un manager a 360°. Il Comune di Fondi è impegnato da sempre nella promozione sportiva e crede fortemente in iniziative concrete che contribuiscono alla crescita e alla formazione dei Dirigenti e per questo ha patrocinato l’evento ed ha messo a disposizione i locali del Castello Caetani, sperando che molti tecnici e dirigenti di associazioni sportive di Fondi e del comprensorio possano partecipare. Ringrazio ancora una volta il Presidente Regionale del CONI Lazio, il Dott. Riccardo Viola e il Delegato CONI di Latina Fabrizio Malgari, per aver scelto ancora una volta la Città di Fondi, come sede di un importante corso di formazione in ambito sportivo”.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Google Maps, il trucco per vedere le mappe in 3D: basta un click

Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…

10 minuti ago

È il coleottero delle dispense, se ne vedi uno è già in corso l’infestazione: come eliminarli definitivamente

Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…

1 ora ago

I deodoranti per l’ambiente sono estremamente pericolosi: i loro componenti più nocivi

Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…

3 ore ago

Il bonus Natale può passare da 100 a 200€: cosa fare per riuscire a raddoppiare l’assegno

Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…

4 ore ago

Royal Family, minaccia del principe William: salta il Natale in famiglia se ci sarà anche lui

Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…

6 ore ago

Whatsapp, down definitivo e irrimediabile su tutti questi smartphone: niente da fare

Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…

7 ore ago