Nel 2019 a Melfi, nel 2021 a Ripatransone e nel 2022 a Fondi: esperti e scienziati in arrivo da tutta Italia per partecipare alla XVI edizione del Convegno Nazionale delle sezioni di Geoscienze e Tecnologie Informatiche e di Idrogeologia della Società Geologica Italiana. Un meeting scientifico finalizzato a promuovere l’incontro, il confronto e il dialogo tra il mondo della ricerca, gli amministratori di Enti dello Stato e l’Impresa. Il tutto al fine di favorire lo sviluppo, l’integrazione e l’applicazione di approcci metodologici di analisi e gestione dei dati nell’ambito delle Geoscienze fortemente innovativi.
Una tre giorni per fare il punto sugli studi e sulle ricerche del settore, quindi, ma anche per promuovere il territorio e incentivare un turismo di nicchia tutt’altro che esiguo. Sono infatti oltre 200 le persone che, dal 4 al 7 settembre, saranno a Fondi per seguire i lavori dell’importantissimo convegno che si svolgerà, proprio al fine di valorizzare le ricchezze storiche della città, in tre distinte location:
Ad introdurre la tre giorni oltremodo densa di interventi scientifici, un’anteprima dedicata all’esplorazione e alla conoscenza del territorio. Domenica 4 settembre la città avrà infatti l’opportunità di presentarsi con un incontro a cura della Pro Loco in programma alle 18:30 con partenza ai piedi del Castello Caetani.
In serata, il gruppo di studiosi, guidato dal presidente della Società Geologica Italiana Sandro Conticelli e dal coordinatore della Sezione GIT Simone Sterlacchini, si sposterà nel vicino e incantevole comune di Monte San Biagio per un aperitivo ai piedi della Torre Triangolare Longobarda.
Tanti e complessi gli argomenti che verranno affrontati nel corso del fittissimo programma che prevede anche un workshop dedicato all’incontro tra il mondo della ricerca e la cittadinanza. È possibile consultare il programma integralmente sul sito ufficiale della Sezione GIT.
Si parlerà di cambiamento climatico, di processi idro-geologici, di valutazione delle risorse idriche sotterranee, di fenomeni franosi e molto altro: tutti argomenti che, oltre ad essere oggetto di studi in continua evoluzione, interessano molto da vicino anche il territorio della Piana di Fondi e i suoi abitanti.
«Quando lo studio e la ricerca incontrano la tutela e la valorizzazione del territorio – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore al Turismo e alla Cultura Vincenzo Carnevale – non possono che scaturirne grandi opportunità per la collettività. Ed è stata proprio la capacità di intercettare questo potenziale, grazie ad una cittadina di Fondi che lavora presso il CNR, che siamo entrati in contatto i rappresentanti della Società Geologica Italiana i quali, incantati dalle bellezze, dalle risorse e dalle potenzialità della città, hanno accettato ben volentieri di organizzare il convegno a Fondi. Abbiamo poi coinvolto, in un’ottica di rete, il vicino Comune di Monte San Biagio dove la proposta è stata subito accolta con entusiasmo e intraprendenza».
«L’accoglienza che il Comune di Fondi ha mostrato nei confronti dell’iniziativa scientifica è degna di una menzione speciale – sottolinea il coordinatore della Sezione GIT Simone Sterlacchini – il supporto all’organizzazione dell’evento è stato magistrale e impeccabile. Ringrazio di cuore, il sindaco Beniamino Maschietto, l’assessore al Turismo e alla Cultura Vincenzo Carnevale e il Direttore del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Lucio de Filippis».
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…