FumettinBici è un laboratorio di fumetti itinerante di Marina Girardi e Rocco Lombardi, in cui i partecipanti vengono accompagnati nella realizzazione di una piccola storia a fumetti che nasce al ritmo di una pedalata. Per dare ossigeno alle idee si compie un percorso in sella alla bicicletta immergendosi a bassa velocità nel paesaggio. L’invito è quello di mettersi in gioco attraverso la pratica della narrazione soffermando lo sguardo, misurandosi con il disegno dal vero, combinando le storie del luogo e il proprio vissuto con l’intento di rinnovare e rinforzare il legame con i luoghi attraversati.
Percorrere in bicicletta Formia, darsi il tempo di osservare una realtà ricca di storia e di storie e sforzarsi di raccontarla offre l’occasione per ritrovare la meraviglia nei confronti di un territorio che reclama abitanti consapevoli e di nuovo innamorati della propria terra.
Si partirà da Mola e si attraverserà la città passando per San Giulio e San Pietro, fino ad arrivare al Parco Regionale Riviera di Ulisse di Gianola, dove i partecipanti realizzeranno le proprie tavole a fumetti.
Il laboratorio è aperto a tutti: ai disegnatori e a chi proprio non sa disegnare.
Quota di iscrizione:10 euro. Pranzo incluso.
Per info e iscrizioni: 3396422858 – cosmosformia@gmail.com
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di FumettinBici a Formia:
Morgana Birreria, Mercatopoli, Enoteca Telaro, Fercolor, Il Gatto e la Volpe, Hostaria I due Monelli, Radio Bottega, Ristopub Max’s Beer Garden.
E inoltre:
Bar Vittoria, Enoturismo Formia, HERASMUS Società Cooperativa Sociale, Pizzeria “le 3C”, Summertime, Taverna di Mola Vineria, World Bike.
Il pranzo è gentilmente offerto da: M.G. ALIMENTARI s.r.l. via E. Filiberto, FRUTTERIA PALMACCIO GIANFRANCO via Rubino, SALUMERIA IL GIRASOLE via XX Settembre
NOMADISEGNI è:
MARINA GIRARDI è nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha accompagnato lo studio del disegno con l’attività di educatrice ambientale nelle scuole e in una fattoria didattica. Ha vinto nel 2008 il premio Komikazen, Festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna, con il progetto del libro a fumetti Kurden People, edito nel 2009 da Comma 22 Editore. Per la stessa casa editrice ha pubblicato Appennino, 2010, un albo illustrato che racconta un’esperienza di vita comunitaria sull’Appennino bolognese e Tutta discesa, 2013, il diario disegnato di un viaggio in bicicletta a cavallo dell’Appennino centrale. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di disegni Dalle Tane per Giuda Edizioni, Ravenna. È stata ospite, nel 2013, del Festival de Carnet de Voyage di Clermont Ferrand con il libro Kurden people, pubblicato in Francia da L’Agrume Edition. Dipinge in strada a Bologna con la sua bicicletta da pittrice e quasi ogni domenica scrive una nuova canzone.
www. magira.altervista.org
ROCCO LOMBARDI è nato in riva al mare, a Formia, nel 1973. Ha un passato da writer e batterista punk. I suoi lavori, eseguiti con tecniche di incisione e stampa artigianali, sono comparsi in numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, su copertine di dischi e poster per gruppi della scena indipendente italiana. Con Simone Lucciola nel 2002 fonda Lamette Comics, un’etichetta di fumetto underground con cui pubblica la raccolta di storie brevi L’albero sfregiato, 2006 e l’albo illustrato Non senza mano cattiva, 2011. Nel 2009 per Nicola Pesce Editore esce Annetta, storia di sole immagini sull’istinto di libertà. È tra gli autori della rivista Giuda e nel 2012 per Giuda Edizioni pubblica, Campana, un graphic novel in cui i versi del poeta toscano diventano graffianti affreschi a fumetti. Sempre per Giuda edizioni nel 2013 pubblica Alberico, un silent book che racconta dell’ultimo albero rimasto sulla terra e del suo custode bambino, premio Boscarato 2013 – miglior disegnatore italiano.
www.lalberosfregiato.blogspot.com