FumettinBici è un laboratorio di fumetti itinerante di Marina Girardi e Rocco Lombardi, in cui i partecipanti vengono accompagnati nella realizzazione di una piccola storia a fumetti che nasce al ritmo di una pedalata. Per dare ossigeno alle idee si compie un percorso in sella alla bicicletta immergendosi a bassa velocità nel paesaggio. L’invito è quello di mettersi in gioco attraverso la pratica della narrazione soffermando lo sguardo, misurandosi con il disegno dal vero, combinando le storie del luogo e il proprio vissuto con l’intento di rinnovare e rinforzare il legame con i luoghi attraversati.
Percorrere in bicicletta Formia, darsi il tempo di osservare una realtà ricca di storia e di storie e sforzarsi di raccontarla offre l’occasione per ritrovare la meraviglia nei confronti di un territorio che reclama abitanti consapevoli e di nuovo innamorati della propria terra.
Si partirà da Mola e si attraverserà la città passando per San Giulio e San Pietro, fino ad arrivare al Parco Regionale Riviera di Ulisse di Gianola, dove i partecipanti realizzeranno le proprie tavole a fumetti.
Il laboratorio è aperto a tutti: ai disegnatori e a chi proprio non sa disegnare.
Quota di iscrizione:10 euro. Pranzo incluso.
Per info e iscrizioni: 3396422858 – cosmosformia@gmail.com
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di FumettinBici a Formia:
Morgana Birreria, Mercatopoli, Enoteca Telaro, Fercolor, Il Gatto e la Volpe, Hostaria I due Monelli, Radio Bottega, Ristopub Max’s Beer Garden.
E inoltre:
Bar Vittoria, Enoturismo Formia, HERASMUS Società Cooperativa Sociale, Pizzeria “le 3C”, Summertime, Taverna di Mola Vineria, World Bike.
Il pranzo è gentilmente offerto da: M.G. ALIMENTARI s.r.l. via E. Filiberto, FRUTTERIA PALMACCIO GIANFRANCO via Rubino, SALUMERIA IL GIRASOLE via XX Settembre
NOMADISEGNI è:
MARINA GIRARDI è nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha accompagnato lo studio del disegno con l’attività di educatrice ambientale nelle scuole e in una fattoria didattica. Ha vinto nel 2008 il premio Komikazen, Festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna, con il progetto del libro a fumetti Kurden People, edito nel 2009 da Comma 22 Editore. Per la stessa casa editrice ha pubblicato Appennino, 2010, un albo illustrato che racconta un’esperienza di vita comunitaria sull’Appennino bolognese e Tutta discesa, 2013, il diario disegnato di un viaggio in bicicletta a cavallo dell’Appennino centrale. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di disegni Dalle Tane per Giuda Edizioni, Ravenna. È stata ospite, nel 2013, del Festival de Carnet de Voyage di Clermont Ferrand con il libro Kurden people, pubblicato in Francia da L’Agrume Edition. Dipinge in strada a Bologna con la sua bicicletta da pittrice e quasi ogni domenica scrive una nuova canzone.
www. magira.altervista.org
ROCCO LOMBARDI è nato in riva al mare, a Formia, nel 1973. Ha un passato da writer e batterista punk. I suoi lavori, eseguiti con tecniche di incisione e stampa artigianali, sono comparsi in numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, su copertine di dischi e poster per gruppi della scena indipendente italiana. Con Simone Lucciola nel 2002 fonda Lamette Comics, un’etichetta di fumetto underground con cui pubblica la raccolta di storie brevi L’albero sfregiato, 2006 e l’albo illustrato Non senza mano cattiva, 2011. Nel 2009 per Nicola Pesce Editore esce Annetta, storia di sole immagini sull’istinto di libertà. È tra gli autori della rivista Giuda e nel 2012 per Giuda Edizioni pubblica, Campana, un graphic novel in cui i versi del poeta toscano diventano graffianti affreschi a fumetti. Sempre per Giuda edizioni nel 2013 pubblica Alberico, un silent book che racconta dell’ultimo albero rimasto sulla terra e del suo custode bambino, premio Boscarato 2013 – miglior disegnatore italiano.
www.lalberosfregiato.blogspot.com
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…