Settembre, quindi, da un mese in cui si iniziava una lenta preparazione, si è trasformato in un periodo di vigilia e di lavoro intenso.
L’allenamento collegiale in corso a Formia e che si concluderà giovedì 25 settembre, vede assente Andrea Cassarà per via di un’infiammazione al braccio armato. A rispondere presente alla convocazione del commissario tecnico sono invece stati i fiorettisti Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone, Francesco Trani e le fiorettiste Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Martina Batini, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Benedetta Durando, Carolina Erba, Beatrice Monaco, Serena Teo ed Alice Volpi.
A coadiuvare il Commissario tecnico nel ritiro vi sono i maestri Giulio Tomassini, Paolo Paoletti, Eugenio Migliore, Fabio Galli e Giovanna Trillini, mentre la preparazione atletica è affidata a Luca Malvassori e ad Annalisa Coltorti. Lo staff medico è composto dalle dottoresse Adelaide De Matti e Valeria D’Errico e dai fisioterapisti Alessandro Moccia e Caterina Chincoli. Il tecnico delle armi è l’esperto Gilberto Zarra.