L’iniziativa si colloca in prossimità di un importante appuntamento , quello di Roma del tre dicembre che vedrà Articolo UNO, Sinistra Italiana e Possibile insieme per una nuova alleanza, per una nuova prospettiva unitaria , in vista delle elezioni della prossima primavera e in vista di un futuro politico in cui sempre più determinante e necessaria sarà il ruolo della Sinistra .
Vogliamo costruire nel Paese ma anche localmente e nella nostra provincia una nuova proposta politica , in grado di unire , includere , far convivere le sensibilità e le istanze del civismo democratico e progressista , della Sinistra , di una Sinistra plurale , radicale e di governo , convintamente antifascista .
L’ambizione è quella di mettere in campo un’azione politica unitaria, a partire dalle emergenze e dai bisogni dei territori , tenace nella sua volontà di affrontare le emergenze legate al tema delle disuguaglianze e dello sfruttamento, di agire sulla povertà e sulla precarietà quali condizioni di vita. e di restituire valore primario al lavoro e quindi alla dignità della persona, a cominciare da quella dei giovani.
Istruzione e sanità pubbliche, acqua pubblica e beni comuni , recupero del tema dell’ambiente e della ecologia , il valore di una cultura di parità e di genere : altri punti di un programma che dovrà essere scritto insieme , a partire da alcuni irrinunciabili principi di fondo, e a cominciare dal documento che sarà discusso ed approvato a Roma domenica prossima.
Una nuova proposta, quella di cui parleremo nell’incontro con l’onorevole D’Attorre , che dovrà ritessere la trama di una rinnovata intesa , di quel patto di solidarietà e di democrazia , che si è smarrito, tra il cittadino e la società, tra il cittadino e la politica , nel Paese e localmente , anche nel sud pontino.
L’incontro si terrà a Formia Sala Boffa ex Archivio Storico Comunale , via Lavanga 140