Da lunedì 7 settembre a giovedì 10 settembre 2015, Gaeta ospiterà un importante Congresso di giuristi ecclesiastici, il XLVII Congresso Nazionale dell’Associazione Canonistica Italiana, Associazione che riunisce i cultori del diritto della Chiesa al fine di promuovere lo studio e le modalità di applicazione di questo diritto.
Il Congresso vedrà la partecipazione di docenti universitari, giudici dei tribunali ecclesiastici, avvocati abilitati a difendere dinanzi alla Rota Romana, prelati che ricoprono importanti incarichi nella Curia Romana. La tematica che sarà sviluppata è di grande attualità: “Matrimonio e processo: la sfida del progresso scientifico e tecnologico”. Attraverso numerose relazioni, affidate ai migliori specialisti della materia, si cercherà di verificare l’influsso che le moderne acquisizioni in campo scientifico, soprattutto medico, e tecnologico hanno avuto sul sistema tradizionale delle nullità del matrimonio canonico e sul processo riguardante le cause matrimoniali.
I lavori congressuali saranno inaugurati lunedì 7 settembre alle ore 17 nella Basilica Cattedrale di Gaeta con la Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, concelebrata dal Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, e dal nostro Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio. Seguirà la Prolusione generale del Prof. Francesco D’Agostino, prestigioso docente di filosofia del diritto. I lavori del Congresso continueranno nei giorni successivi presso l’Auditorium dell’Hotel Serapo.
Le previsioni meteo di Gaeta di lunedì 18 novembre non sono per nulla incoraggianti: attesi…
Prepariamoci a dire addio ai fatidici cibi spazzatura: il Governo deciso a ritirarli nell'intera nazione,…
È possibile rinnovare il contratto d'affitto anche se il proprietario non vuole? Sì, grazie a…
Elettra e Ginevra Lamborghini, le due sorelle ancora ai ferri corti? Ecco come starebbero le…
Ci sono importanti novità sul Buono Premium Poste: il prodotto finanziario ora offre un rendimento…
Il giornalista Bruno Vespa, che da tantissimi anni lavora in Rai, ha lasciato di stucco…