Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di prevenzione e controllo del territorio condotta dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gaeta, in occasione del notevole afflusso turistico soprattutto in questo fine settimana estivo, sono stati posti in essere maggiori e scrupolosi controlli rivolti alla circolazione veicolare, intensificando l’attività di questa squadra “volante” soprattutto nelle zone del centro cittadino e sulle principali arterie che adducono alle zone balneari.
In tale ambito a Gaeta medioevale gli agenti hanno proceduto al controllo di un’autovettura con a bordo tre persone sospette, due uomini e una donna di nazionalità rumena, i quali, alla vista del personale in divisa, tentavano di allontanarsi, per sottrarsi al controllo, ma venivano prontamente fermati e sottoposti ai dovuti accertamenti di rito.
Identificati successivamente per G.M. di anni 39 anni, C.N.A. di anni 28 e G.L. di anni 22, tutti di nazionalità rumena, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, si aggiravano con fare sospetto per le strade del centro storico di Gaeta e interpellati in merito alla loro presenza in zona non erano in grado di fornire a riguardo giustificazioni valide e convincenti.
In considerazione che nell’attuale periodo estivo l’incremento di presenze di vacanzieri, soprattutto nei fine settimana, costituisce un richiamo per le persone dedite ad attività criminose, non potendosi escludere che i tre, gravati da numerosi precedenti penali e di Polizia, potessero mirare alla preparazione e futura esecuzione di azioni delittuose, gli agenti hanno proceduto ad avanzare proposta per l’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di far rientro a Gaeta per i prossimi tre anni, in quanto da ritenersi persone pericolose per la scurezza pubblica.