Ingresso esclusivo, invece, per i soci FAI che vorranno visitare il Palazzo Arcivescovile di Gaeta, sede della curia. La struttura interamente restaurata ed utilizzata dal 2015 racconta, attraverso le immagini dei vescovi e le immagini dei personaggi storici, le vicissitudini della città di Gaeta oggi sede arcivescovile.
A Latina, zona Le Ferriere, porte aperte della città di Satricum, celebre nell’antichità per il santuario della dea Mater Matuta. Per l’occasione delle Giornate Fai di Primavera, sarà visitabile anche il sito dell’acropoli con i resti del grande tempio della dea. Sarà possibile, inoltre, ammirare gli antichi insediamenti del Latium Vetus esposti nel Museo “Satricum. Scavi e reperti archeologici”, all’interno della ferriera vaticana restaurata, antico impianto industriale nel quale furono costruiti i cerchi di metallo che cingono la cupola di San Pietro.
La residenza della famiglia Caetani e le Grotte di Palazzo Caetani saranno aperte a Cisterna di Latina per visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni. Tra le bellezze da ammirare la Sala Zuccari, la Biblioteca della legalità, il Museo del Buttero e la Fontana Biondi. Nelle Giornate FAI di Primavera l’Associazione “Centro Storico” di Cisterna di Latina sarà presente presso Palazzo Caetani con artisti che indosseranno abiti popolari d’epoca ed eseguiranno balli folcloristici.
Un challenge fotografico è promosso dal Fondo Ambiente Italiano, a corredo delle Giornate FAI di Primavera, in collaborazione con Instagramers Italia, community italiana degli appassionati di Instagram. In palio c’è una fotocamera reflex Nikon D3300 munita di obiettivo 18-55vr e memory card 8 gb.
Basta scattare una fotografia in uno dei 900 luoghi aperti in tutta Italia e condividerla su Instagram entro le 23.59 del 20 marzo con l’hashtag #giornatefai e le menzioni @igersitalia e @fondoambiente. Una giuria composta da membri del FAI e di Instagramers Italia, valuterà la foto migliore in base alla qualità, alla pertinenza al tema e all’eventuale gradimento del pubblico.