A.L.I.+Festival+della+Comunit%C3%A0+Solidale%3A+in+Convegno+anche+le+emozioni+del+prof.+Golinelli%2C+insignito+della+cittadinanza+onoraria
gazzettinodelgolfoit
/a-l-i-festival-della-comunita-solidale-in-convegno-anche-le-emozioni-del-prof-golinelli-insignito-della-cittadinanza-onoraria/amp/
Categories: AttualitàGolfo

A.L.I. Festival della Comunità Solidale: in Convegno anche le emozioni del prof. Golinelli, insignito della cittadinanza onoraria

Deliberata dalla maggioranza del Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria al prof. Gaetano Golinelli è stata ufficialmente conferita dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, nel corso di una toccante cerimonia, durante la quale ai ricordi dello scienziato Golinelli si sono alternate le emozioni dell’uomo che a Gaeta ha costruito il suo mondo di ricerche, studi ma anche di affetti e passioni.

La consegna dell’onorificenza è avvenuta al termine del Convegno sul tema “Cooperazione, sviluppo e solidarietà: il governo della rete“, promosso dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), svoltosi nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, mercoledì 22 ottobre 2014.

Professore universitario di Economia e Gestione delle Imprese, tra i promotori della sede di Economia di Latina, il Prof. Gaetano Golinelli, assiduo frequentatore della nostra cittadina dai primi anni ’60, “con la sua incessante attività scientifica ha contribuito a far assurgere Gaeta quale centro della cultura d’impresa nel panorama nazionale ed internazionale”.

Nel corso della sua attività di studioso ha costruito, presso la chiesa di San Giovanni Battista alla Porta, dopo averla restaurata a proprie spese nel periodo 2003 – 2005, salvandola dalla demolizione, una delle più importanti biblioteche private sulle tematiche dell’impresa: un patrimonio di inestimabile valore, con oltre 4 mila volumi, alcuni dei quali unici e risalenti ai primi anni del ‘900. Oggi questi preziosi libri, insieme a 10 collane di studi e riviste scientifiche, fanno parte delle dotazioni della Biblioteca Comunale di Gaeta, per espressa volontà del Prof. Golinelli che ha donato l’intera collezione privata al Comune. Mentre la chiesa di San Giovanni Battista alla Porta ospita una scuola estiva di management, convegni, e simposi di alto valore scientifico.

Per questi indubbi meriti – ha affermato il Sindaco Mitrano – e per aver dedicato la sua lunga carriera didattica e scientifica agli studi sul governo dell’impresa, fondando una delle più importanti scuole di management, unanimemente riconosciute a livello nazionale ed internazionale, favorendo la crescita e l’affermazione culturale e scientifica di numerosi studiosi italiani, e di Gaeta in particolare”, al Prof. Gaetano Golinelli è stata riconosciuta l’importante onorificenza“.

I ringraziamenti commossi del prof. Golinelli al Sindaco di Gaeta, al Presidente Consiliare e ai consiglieri comunali hanno concluso una giornata definita dall’accademico “memorabile”.

Foto di Enrico Duratorre
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

6 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

10 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

11 ore ago