Partita con grande successo, a Gaeta, la prima edizione della kermesse della Comunità Solidale A.L.I Festival organizzata dal Comune di Gaeta, nell’ambito delle attività del Distretto socio – sanitario sud pontino.
UNESCO, IPAB SS. Annunziata, Croce Rossa Italiana, Special Olympics, Fondazione CUEIM CRT, Banca Popolare del Cassinate, SINERGIE – Italian Journal of management sono i partner di questa importante iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere un nuovo Welfare partecipativo e solidale nel territorio distrettuale, con il contributo di esperti ed operatori nazionali ed internazionali.
Martedi 21 ottobre 2014, presenti in Piazza XIX Maggio al taglio del nastro inaugurale, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, l’Assessore regionale alle Politiche del Lavoro Lucia Valente, delegati dell’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, l’Assessore alla Cultura e Servizi Sociali del Comune Sabina Mitrano, il Deputato parlamentare francese Cristian Assaf, il Sindaco di Frontignan La Peyrade, Pierre Bouldoire, e rappresentanti istituzionali dei Comuni del Distretto. Il Villaggio A.L.I. Festival ha ricevuto la benedizione dell’Arcivescovo di Gaeta S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, davanti ad un folto pubblico composto anche da numerosi operatori del III Settore venuti da tutta Italia per animare gli stand espositivi fino al 23 ottobre, data conclusiva del Forum sociale.
Dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin un autorevole plauso all’iniziativa di Gaeta: “Apprezzo molto l’idea di un Festival della Comunità Solidale – scrive il Ministro in una nota fatta pervenire al Sindaco Mitrano – Ciò testimonia come gli Enti locali si stiano impegnando ad individuare azioni ed interventi comuni, con l’affermazione di sinergie positive tra tutti gli attori, per affrontare nel migliore dei modi l’emergenza sociale….. Sono certa che l’evento costituirà, in merito un importante momento di riflessione e lavoro, per mobilitare la società civile su valori cardine come solidarietà, reciprocità, bene comune“.
A dare il via alla Kermesse il Convegno su “Futuro delle politiche sociali nelle azioni per il lavoro e l’inclusione“, a cura dalla Coop. Astrolabio – Consorzio Parsifal, aperto dal Sindaco Mitrano che ha rimarcato come ALI Festival non debba essere visto come un momento celebrativo fine a se stesso, ma come il punto di partenza di un percorso programmato per lo sviluppo e l’implementazione concreta di AZIONI per il LAVORO e per l’ INCLUSIONE. Si tratta dei tre valori (Azione, Lavoro, Inclusione) intorno ai quali si è costruita l’unità di intenti del Distretto Formia-Gaeta, della ASL di Latina e del Terzo settore del sud pontino”.
Tra i relatori il deputato dell’Herault del Parlamento Francese Christian Assaf, il Sindaco di Frontignan la Peyrade,Pierre Bouldoire, i quali hanno portato nel simposio la voce politico – sociale della Francia, sottolineando in particolare la frizione esistente con le politiche impartite dall’Unione Europea che, ha detto l’ On.le Assaf, si è sviluppata trattato dopo trattato, ma ancora non ha un trattato sociale, indispensabile oggi, per consentire l’armonizzazione sociale e fiscale tra i paesi dell’Unione”.
L’Assessore Regionale alle Politiche del Lavoro Lucia Valente, ha fatto il punto della situazione sul percorso riformistico avviato dalla Giunta Zingaretti: Il principio cardine della riforma delle politiche per il lavoro – ha affermato l’Assessore Valente – nella nostra Regione è costruire un sistema di tutele “nel” mercato che assista il cittadino negli eventuali periodi di non lavoro, condizionando fortemente il sostegno economico alla ricerca attiva di una nuova occupazione. Un modello che supera il vecchio sistema di assistenza passiva. Per la prima volta, abbiamo provveduto a organizzare i servizi per il lavoro. Con la delibera sull’accreditamento abbiamo creato un “modello Lazio” basato sulla cooperazione tra pubblico e privato, rafforzandone e valorizzandone la sinergia attraverso le parole chiave governance pubblica e operatività privata.”
Dal Prof. Giancarlo Penza della Comunità di Sant’Egidio un’analisi obiettiva e scientifica del rapporto 2013 sulla povertà a Roma e nel Lazio, considerate specchio delle contraddizioni del Paese, crocevia di importanti trasformazioni sociali, ma anche laboratorio di possibili soluzioni. Per Penza “Il Terzo Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio, pur non tralasciando di fotografare il disagio crescente e il consolidarsi di nuove forme di povertà, ormai trasversali a tutta la popolazione, prova ad immaginare possibili vie d’uscita, anche in presenza di risorse limitate”.
E’ spettato al Direttore Generale Azienda Asl Michele Caporossi delineare la situazione critica nell’azienda sanitaria determinata dai tagli della spending rewiev.
La prima giornata del Forum è stata accompagnata da spettacoli realizzati dall’Allegra Carovana, in collaborazione con l’Ass.ne Clown Dottori Andrea Tudisco. E si è conclusa con l’esibizione di Danza Contemporanea a cura di Skené con la partecipazioen di Marta Faiola campionessa mondiale di Danza Sportiva.
Mercoledì 22 ottobre 2014, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, ALI Festival ha vissuto momenti di alto profilo accademico grazie al secondo incontro su “Cooperazione, sviluppo e solidarietà: il governo della rete”, promosso dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale). Coordinato dal Prof. Bernardino Quattrociocchi, dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Tra i relatori il prof. Vincenzo Formisano che ha parlato nella doppia veste di docente universitario, appartenente alla Scuola del Professor Golinelli, e banchiere locale, operante nel territorio di Cassino. L’intervento ha fatto emergere il ruolo della banca locale che fa rete, ai fini dello sviluppo del territorio.
Il prof. Angelo Miglietta dell’Università IULM di Milano ha evidenziato il ruolo dei nuovi strumenti finanziari a supporto allo sviluppo d’impresa, i quali si inseriscono nella prospettiva della cooperazione e della solidarietà. “Esempio emblematico, in tal senso, è offerto dal crowdfunding, finanziamento collettivo derivante da un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza le proprie risorse monetarie in comune per sostenere dal basso, attraverso soprattutto il web, progetti di persone e organizzazioni”.
Dal prof. Sergio Barile dell’Università “La Sapienza“, il disegno sottile ed efficace della personalità del Prof. Golinelli non solo come eminente studioso nell’ambito dell’accademia, ma anche sotto il profilo delle sue qualità umane e relazionali. Barile è esponente di Scuola, particolarmente vicino al Professor emerito dell’Università la Sapienza non solo per appartenere allo stesso Dipartimento universitario presso La Sapienza di Roma, ma anche e soprattutto per aver condotto insieme un lungo percorso di studio e di ricerca che ha portato alla definizione dei principi dell’ASV nel campo dell’Economia d’impresa.
Il prof. Golinelli ha concluso l’incontro avvicinandosi in punta di piedi all’argomento principe della kermesse ovvero “la costruzione di un Welfare solidale e partecipativo”, di cui ha ammesso “una totale non conoscenza”, ma ha anche detto di aver maturato, vivendo in questi giorni l’esperienza del Festival, il desiderio e l’intenzione di approfondire la tematica, di conoscere un universo che gli appare ricco, vario, e perciò di grande attrattiva per uno studioso.
Alla disquisizione “tecnica” di particolare interesse per le implicazioni socio – territoriali che i meccanismi insiti nei sistemi di management imprenditoriale possono determinare, è seguito un momento di forti emozioni con la cerimonia di consegna al prof. Golinelli da parte del Sindaco Mitrano della cittadinanza onoraria, attribuita lo scorso agosto con delibera approvata dalla maggioranza consiliare.