Si sono svolte a Ponza , le finali olimpiche del progetto Sprinters Erasmus + progetto co-finanziato dall’Unione europea volto a valorizzare lo sport e l’integrazione attraverso aree naturalistiche. Spagna, Italia, Bulgaria, Francia e Lettonia i Paesi partecipanti, quattro le discipline (running, canoa, nordic walking e bike).
L’organizzazione sportiva è stata curata interamente dalla Polisportiva di Ponza , associazione trentennale presente sull’isola.
Più di 160 sono le persone arrivate sull’isola in un periodo in cui la stagione turistica volge al termine, esempio di grande forza organizzativa e di valore progettuale. Ospiti rappresentanti istituzionali dei vari paesi ed anche il primo cittadino di Cullera Jordy Maior. “E’ stata un’esperienza unica, piena di energia, tanto divertimento ed un gruppo di lavoro concreto”, queste le sue parole.
Le competizioni sono state itineranti ed hanno toccato tutta l’isola da Sant’Antonio per la canoa, a Forte Papa per la bike, attraversando la mera fluida strada panoramica per la running fino ad arrivare a Monte Guardia per il nordic walking.
Le Classifiche hanno visto tutti i paesi tornare a casa con almeno una coppa; anche l’Italia, rappresentata da Ponza, si è classificata al secondo posto nella disciplina della canoa.