Le città di Priverno e Terracina sono tra le protagoniste del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione e che proseguirà anche l’1 e 2 novembre. ”Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest’anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età.
L’itinerario di Terracina, in programma sabato 1° novembre, attraversa la città e il territorio storico di collina, con i suoi monumenti antichi, medievali e moderni, lungo la Via Appia superiore, immersi nel paesaggio costiero e marino alla scoperta dei tesori archeologici, artistici e culturali. Un percorso che dal parco pubblico “della Rimembranza” (dedicato ai caduti della Grande Guerra) sale verso l’acropoli di S. Francesco, si snoda lungo il fianco occidentale del Monte S. Angelo, segnato dagli antichi monumenti sepolcrali della Via Appia, si inerpica verso l’alto della collina affiancando gli imponenti resti della cinta muraria di età romana fino a
raggiungere la sommità del monte (227 m s.l.m.) e l’area archeologica del santuario detto di Giove Anxur, affacciato sulla costa e sul Mare Tirreno, con lo sfondo del promontorio del Circeo, le Isole Pontine, Ischia e il Golfo di Napoli.
Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.