La musica popolare dell’Italia centro-sud: protagonisti a Sperlonga, i membri del gruppo “Aranira”. Dalle 21 in piazza Europa il gruppo animerà la serata del Borgo con il suo repertorio di otre 90 minuti di spettacolo dedicato, appunto, alla musica popolare.
“ARANIRA” nasce dal desiderio di ricreare le atmosfere tipiche della musica popolare, capace attraverso una semplicità presupposta di rendersi accessibile ad ogni livello di percezione e di partecipazione, e di riproporle usando come tramite gli strumenti più caratteristici di questo linguaggio (l’organetto ed il tamburello), la ricerca sul campo, l’elaborazione e l’arrangiamento.
Gli elementi formali della musica sono elementari e contengono una componente di facilità, anche a livello di ascolto, che livella ogni sorta di discriminante sia sociale sia culturale: l’armonia è quasi scontata, le melodie semplici ed efficaci, il ritmo lineare e diretto.
“… non c’è niente da capire… bisogna soltanto lasciarsi andare e magari tentare qualche passo di ballo”, come suggerisce il gruppo dalla propria pagina Facebook. . Il repertorio spazia per tutta l’area del centro-sud richiamando le musiche popolari più interessanti
“Aranira” è composto da:
– Silvano Boschin (Voce e chitarra)
– Massimiliano Felice (organetto)
– Gianni Berardi (tamburo a cornice)
– Astrid Alessandra Luzzi (voce e ballo)
– Federica Raso (ballo)
– Martina Vincenzi (ballo)
Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…
Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…
Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…