La musica popolare dell’Italia centro-sud: protagonisti a Sperlonga, i membri del gruppo “Aranira”. Dalle 21 in piazza Europa il gruppo animerà la serata del Borgo con il suo repertorio di otre 90 minuti di spettacolo dedicato, appunto, alla musica popolare.
“ARANIRA” nasce dal desiderio di ricreare le atmosfere tipiche della musica popolare, capace attraverso una semplicità presupposta di rendersi accessibile ad ogni livello di percezione e di partecipazione, e di riproporle usando come tramite gli strumenti più caratteristici di questo linguaggio (l’organetto ed il tamburello), la ricerca sul campo, l’elaborazione e l’arrangiamento.
Gli elementi formali della musica sono elementari e contengono una componente di facilità, anche a livello di ascolto, che livella ogni sorta di discriminante sia sociale sia culturale: l’armonia è quasi scontata, le melodie semplici ed efficaci, il ritmo lineare e diretto.
“… non c’è niente da capire… bisogna soltanto lasciarsi andare e magari tentare qualche passo di ballo”, come suggerisce il gruppo dalla propria pagina Facebook. . Il repertorio spazia per tutta l’area del centro-sud richiamando le musiche popolari più interessanti
“Aranira” è composto da:
– Silvano Boschin (Voce e chitarra)
– Massimiliano Felice (organetto)
– Gianni Berardi (tamburo a cornice)
– Astrid Alessandra Luzzi (voce e ballo)
– Federica Raso (ballo)
– Martina Vincenzi (ballo)
I supermercati MD hanno un'offerta davvero interessante per il Black Weekend: un microonde di una…
La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…