Il 23 Luglio 2015 il Creative Europe Desk Italia-MiBACT sarà a Terracina per il workshop “Creative Europe: strumenti europei per industrie culturali e creative”, organizzato dal Consorzio Turistico Terracina d’Amare.
Introdurranno i lavori la Dott.ssa Erminia Ocello, Commissario Prefettizio del Comune di Terracina e Andrea D’Onofrio, Presidente Consorzio Turistico Terracina d’Amare, Silvia Costa, Presidente della Commissione Europea per la Cultura e l’Istruzione.
Seguiranno Leila Nista, Coordinating Body del Creative Europe Desk Italia – MiBACT, Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura, Enrico Bufalini, Project Manager Creative Europe Desk Italia – Uffici Media, Giuseppe Massaro, Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Roma, che presenteranno le opportunità di finanziamento di Europa Creativa per il settore culturale e creativo: il Sotto-programma Cultura e il Sottoprogramma – Media.
Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due Sotto-programmi (Sotto-programma Cultura e Sotto-programma Media) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).
Europa Creativa finanzia: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE; network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività; traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE; piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche; sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documenti creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa; distribuzione e promozione di opere europee; festival cinematografici che promuovono film europei; fondi per la co-produzione internazionale di film; crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.
Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e degli ex Uffici Media Desk Italia e Antenna Media ed è formato dall’Ufficio CULTURA, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici Media di Roma e Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.) responsabili del Sottoprogramma Media.
Il workshop è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e audiovisivo.
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…