A+Terracina+la+rassegna+%26%238220%3BEcosuoni+2014%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/a-terracina-la-rassegna-ecosuoni-2014/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

A Terracina la rassegna “Ecosuoni 2014”

A Terracina quinto appuntamento con la rassegna Ecosuoni 2014, venerdì 8 agosto presso il Monumento Naturale di Camposoriano, a ridosso del pinnacolo chiamato ‘La cattedrale’.
Il programma della serata è ricco e prevede più eventi: alle ore 20.30 presentazione del libro “Cibo e Libertà” di Carlo Petrini, a cura di Stefano Asaro, presidente regionale di Slow Food.

Alle 21.00 la serata prosegue con l’l’intervento del dott. Pino Casale fisico e ricercatoreuniversitario che con l’ausilio di telescopi ci porporrà un osservazione del cielo!

Alle ore 22.00 concerto a cura del quintetto d’archi dell’Accademia S.Cecilia di Roma dal titolo La leggerezza della “classica” e il peso della “leggera”

Formato da professori dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Rosario Genovese e Ruggiero Sfregola ai violini, Gianni Leonetti alla viola, Francesco Di Donna al violoncello e Andrea Pighi al contrabbasso il Quint’etto trova le sue origini nello studio del repertorio classico unito alle esperienze personali dei cinque musicisti che, pur essendo di formazione “classica”, hanno avuto singolarmente vaste esperienze in altri generi musicali, apportando ognuno, nella “fusione” con gli altri, il proprio “etto” di cultura… Il Quint’etto ha così deciso di “aprire” i propri “orizzonti musicali” a nuovi lidi finora quasi inesplorati per un complesso di soli strumenti ad arco.

La formazione ha dapprima sperimentato e poi fatto proprio un repertorio che va dai rock sfrenati di Elvis Presley alle rielaborazioni di musiche di W.A. Mozart, passando per la musica popolare brasiliana, swing, blues, e tango argentini, tra i più famosi e belli mai scritti nel ‘900. Oggi il Quint’etto suona regolarmente per le più prestigiose associazioni concertistiche ottenendo successo di pubblico e critica ad ogni sua performance.

La serata si concluderà alle 23.00 con una degustazione enogastronomica a cura della condotta Slow Food di Terracina.

Un servizio di bus navetta gratuito sarà messo disposizione dal Cotri, l’azienda dei trasporti di Terracina, per gli eventi presso l’area di Camposoriano con partenza presso piazza 25 aprile alle ore 20.00, fermata alle 20.05 alla stazione e ritorno dall’area di Camposoriano per le ore 24.00.

Per l’ingresso alla serata è richiesto un contributo alle spese di euro 6 per gli adulti e ridotto dai 13 ai 17 anni di euro 3.

redazione

Recent Posts

Anticipazioni Amici 24 novembre, studio allibito: chiesta modifica al regolamento

La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…

8 minuti ago

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

7 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

8 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

10 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

11 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

12 ore ago