Cinque eventi nell’antico e suggestivo Borgo di Trivio per celebrare con cinque giorni di musica, teatro, momenti culturali e gastronomici l’estate: è questa “Estate nel Borgo di Trivio”, la manifestazione ideata dal Centro Socio Culturale Trivio con il patrocinio del Comune e della Proloco di Formia.
Si parte venerdì 5 luglio in piazzetta Fabiani, alle ore 21 con “TRIVIO… sostiene ALEPPO” concerto benefico del gruppo musicale ARMONIE, in collaborazione dell’Ass.ne Gocce di Fraternità Onlus di Gaeta. Al termine dello spettacolo, momento dolce con la torta offerta dalla Pasticceria SCOTTI di Formia.
Per la seconda serata, sabato 6 luglio, ore 20, in piazza Sant’Andrea, musica e gastronomia con la Sagra della Salsiccia Paesana, l’orchestra Valentina Urbini, l’animazione del maestro Marco Nocella e la Sueño Latino.
Terza serata, venerdì 12 luglio, ore 21, piazzetta Fabiani all’insegna del teatro con lo spettacolo “tutti pazzi per la piazza” a cura della giovane compagnia amatoriale del Centro Socio Culturale Trivio e per la regia di Gianluca Lombardi.
Quarta serata, sabato 13 luglio, ore 20, nel centro storico del Borgo, si torna alla musica e alla gastronomia con il Percorso Gastronomico, l’esibizione di tanti Artisti di strada provenienti da Formia, Sessa Aurunca, Napoli e Roma, e il concerto in piazza S. Andrea dei BEVITORI LONGEVI.
La kermesse termina con un importante appuntamento culturale, domenica 14 luglio, ore 20.30, in piazzetta Fabiani, nel centro storico di Trivio, “Le Marocchinate”: convegno e presentazione del libro “Le Marocchinate, cronaca di uno stupro di massa” scritto da Emiliano Ciotti, Presidente dell’Associazione Nazionale vittime delle Marocchinate, interventi del dottore Gianfranco Macelloni ricercatore e storico, del dottore Marco Tedesco ricercatore e storico dell’Arte, del Sindaco di Formia professoressa Paola Villa e del Consigliere della Regione Lazio On. Angelo Orlando Tripodi.
“Sono orgoglioso di fare parte di un gruppo di amici, che con passione e sacrificio, nonostante i vari problemi, organizza puntualmente le manifestazioni estive, per esprimere il proprio amore verso Trivio” – sottolinea il presidente del Centro Socio Culturale Trivio, Luigi Saraniero.
“In questo caso – ha aggiunto – con la novità della costituzione di una giovane compagnia teatrale, dove i ragazzi del luogo possono esprimere la propria passione e il proprio talento”.
L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Formiana promossa dagli assessorati al turismo e alla cultura del Comune di Formia.