Dal 23 al 29 settembre la città di Formia ospita la prima edizione del “Formia WIND Festival”, la rassegna dedicata agli sport acquatici promossa dall’Amministrazione comunale e curata dal “Circolo Windsurf Formia”.
Per una settimana il lungomare di Vindicio sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati e simpatizzanti di mare e sport.
Da lunedì 23 a giovedì 26 settembre campioni e professionisti delle diverse discipline (dal windsurf al kitesurf, dal sup al beach volley) daranno spettacolo in spiaggia esibendosi e tenendo prove gratuite.
Nelle stesse giornate alcuni istituti scolastici di Formia, Sermoneta, Velletri e Roma saranno coinvolti in sessioni di prova e dimostrative dei vari sport.
Spazio anche al sociale con la cooperativa “La valle” i cui ragazzi vivranno una giornata in mare provando l’ebbrezza di poter solcare una tavola o navigare su una barca.
I tanti che accorreranno sul litorale di ponente potranno sperimentare le proprie abilità e mettersi in gioco o avvicinarsi a una nuova disciplina con maestri d’eccezione. Da venerdì 27 a domenica 29 il lungomare di Vindicio si trasformerà in un’area fieristica con gli stand dei più prestigiosi brand nazionali ed internazionali del settore che esporranno prodotti innovativi, le migliori tecnologie e le principali novità offerte dal mercato, con possibilità di visionare i materiali e svolgere prove. Inoltre queste tre giornate saranno il momento per vivere un altro grande sport che è sempre presente sul nostro litorale, il Beach Volley. Completeranno il programma delle giornate aperitivi al tramonto e appuntamenti serali con tanta musica e divertimento.
“Abbiamo deciso di creare una manifestazione – sottolinea l’Assessore al Turismo e alle Attività produttive Kristian Franzni – che sapesse valorizzare un nostro punto di forza, gli sport d’acqua, e nello specifico quelli che prediligono il vento.
Questa è una prima edizione e in futuro ci auguriamo cresca e si perfezioni così da poter andare ad implementare un cartellone di eventi estivi che possa affermarsi nel tempo. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di iniziare a indurre gli operatori che lavorano sul litorale a fare sistema, abbandonando gradualmente posizioni individuali e formando una rete da poter offrire fuori nei mercati turistici.”
“Per noi questo evento è essenziale – aggiunge l’Assessore alle politiche giovanili e allo Sport Alessandra Lardo – perché da permette di avvicinare tanti ragazzi delle scuole a sport che magari hanno visto tante volte ma che non hanno mai avuto il coraggio di provare, portando avanti quindi il filone sport – scuola su cui abbiamo puntato fina scorso anno con i vari progetti messi in campo. Inoltre il Formai Wind Festival permette grazie alla sua impostazione a tutti coloro i quali non hanno mai avuto la possibilità di approcciarsi agli sport acquatici che contraddistinguono la nostra città, di provare le diverse discipline supportati da esperti nel settore.”