A Gaeta AccendiAmo la Memoria per non dimenticare.
Dal 27 al 31 gennaio 2016, in occasione del Giorno della Memoria ( 27 gennaio 1945, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz), l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni culturali deComporre, TeatrArte e Turismo creativo, propone una serie di momenti di riflessione “per tenere sempre accesa la memoria su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, per ricordare tragiche ed oscure pagine della nostra storia, per non essere complici e lavorare insieme perché simili eventi non accadano più” come sottolinea il Sindaco Cosmo Mitrano.
Le manifestazioni prenderanno il via mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 19, quando in Piazza della Libertà saranno distribuite delle fiammelle, simbolo dell’accensione della Memoria, seguirà nella prima piazzetta di Via Indipendenza un momento di forte coinvolgimento con le installazioni d’Arte “Anime” e la coreografia di Francesco Azzari.
Questo momento di riflessione sarà proposto di mattina agli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. “Con le riflessioni e gli incontri proposti dal calendario AccendiAmo la Memoria – afferma l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano – vogliamo rivolgerci in modo particolare ai giovani. I protagonisti del futuro che dovranno sempre tenere accesa la fiammella del ricordo su quei giorni tristi del nostro passato. Una fiammella che spezzi definitivamente il buio della dimenticanza, dell’intolleranza, del silenzio“.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…