Pomeriggio di panico nel centralissimo rione Prati a Roma quando alcuni passanti hanno visto aggirarsi un uomo, armato di martello e coltello in Piazza della Libertà. Dopo la segnalazione al 112 è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri ma alla vista dei militari l’uomo ha dato in escandescenze lanciandosi contro di loro e ferendone quattro. Bloccato è stato arrestato e portato in caserma. Il clochard, di origine tedesca, è un soggetto noto nel quartiere e ritenuto uno squilibrato.
«Era come in un film poliziesco: ho visto quell’uomo che scappava con il martello in mano e i carabinieri lo inseguivano, la gente gridava. Lo hanno bloccato proprio davanti alla vetrina del mio negozio». A parlare è la dipendente di una farmacia di piazza della Libertà che ha assistito agli attimi concitati dell’arresto del clochard e al ferimento dei quattro carabinieri. «Ho avuto molta paura, in strada c’era il panico —- spiega la donna — ho sentito le grida e sono uscita fuori e ho visto i carabinieri che correvano dietro l’uomo che aveva in mano il martello e minacciava chiunque. La corsa si è arrestata proprio davanti al farmacia, i carabinieri erano feriti e ho visto molto sangue: così ho dato un primo soccorso portando disinfettante e garze per medicarli».
I quattro Carabinieri non sono in pericolo di vita ma uno di loro, il tenente colonnello che comanda il nucleo radiomobile della capitale è stato ferito gravemente a un fianco ed è ricoverato al Santo Spirito in codice rosso. Gli altri militari, invece, hanno riportato solo qualche contusione: «Siamo tranquilli e sereni» hanno detto due dei carabinieri aggredit al comandante provinciale di Roma colonnello Salvatore Luongo che gli ha fatto visita assieme al comandante generale dell’Arma Leonardo Gallitelli.
fonte: corriere.it