Nel dettaglio, si è deciso oggi di:
1) convocare i Consigli Comunali per approvare la delibera alternativa alla mozione del Presidente della Provincia. Delibera in cui si propone che l’acqua venga gestita da un ente di diritto pubblico; che sia fatta verità sulla situazione economica, finanziaria, patrimoniale e debitoria di Acqualatina e che a gestire il processo siano i Comuni, in collaborazione con la Regione. Non la Provincia, Ente privo di normatività e destinato a sciogliersi nei prossimi mesi;
2) costituire un ufficio legale comune tra i municipi aderenti;
3) coinvolgere la Regione Lazio. Il presidente Zingaretti e l’assessore all’Ambiente Fabio Refrigeri hanno già manifestato interesse a stabilire un ponte di dialogo con i Comuni per affrontare la grave situazione in cui versa la gestione dell’acqua nell’Ato 4. Sarà un’occasione per confrontarsi anche sulla proposta di iniziativa popolare per la gestione e tutela dell’acqua pubblica che è al vaglio del Consiglio Regionale.
All’incontro di oggi ha preso parte anche Alberto De Monaco, del comitato provinciale “Acqua Pubblica”, memoria storica del movimento e preziosa fonte di informazione per i Comuni. “E’ la prima volta – recita la nota diramata dal sindaco di Formia Sandro Bartolomeo e dal suo assessore Claudio Marciano – che un folto gruppo di enti locali, in accordo con comitati e movimenti, definiscono una linea omogenea e credibile. Non ci interessano le polemiche, vogliamo risolvere i problemi. Dare la buona uscita ai privati e accollarci i debiti di Acqualatina non è un buon modo per farlo. La soluzione è cambiare radicalmente il sistema, far sì che chi ha sbagliato paghi e che le colpe della mala gestione non ricadano sui cittadini”.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…