Affari Tuoi, dopo quanti mesi i concorrenti possono riscuotere la cifra vinta

In tanti sono curiosi di sapere dopo quanto tempo i concorrenti che vincono ad Affari Tuoi hanno la possibilità di riscuotere la somma vinta nello show.

Uno dei programmi più di successo in Italia è di certo Affari Tuoi, game che va avanti dal 2003 e ogni sera regala grandi emozioni al pubblico di Rai 1. La prima edizione è stata condotta da Paolo Bonolis, poi negli anni si sono susseguiti diversi presentatori, e adesso è il momento di Stefano De Martino, che ha raccolto l’eredità lasciatagli da Amadeus. Un compito complicato per il giovane conduttore partenopeo, ma che sta assolvendo nel miglior modo possibile.

de martino con pacco, soldi
Affari Tuoi, dopo quanti mesi i concorrenti possono riscuotere la cifra vinta (Ansa) – gazzettinodelgolfo.it

I pacchisti rappresentano tutte le regioni d’Italia e hanno la possibilità di vincere somme di denaro molto importanti. I premi in palio vanno da 0 euro a 300.000 euro, che è la somma più alta ed è stata vinta solo raramente. In ogni caso, nel corso delle puntate spesso i concorrenti si portano a casa migliaia di euro, accettando l’offerta del dottore o andando fino alla fine e aprire il pacco pescato. Uno dei dubbi più comuni, però, è dopo quanto tempo i vincitori possono riscuotere il montepremi vinto. In tal senso, le tempistiche possono variare.

Affari Tuoi, la verità sulla riscossione dei premi: dopo quanto arrivano i soldi

La prima cosa da chiarire è un particolare che il pubblico probabilmente non conosce, vale a dire che il montepremi in gettoni d’oro è molto più basso rispetto alla cifra che si vede nel corso delle partite ad Affari Tuoi. I gettoni sono tassati in modo pesante, anche se negli ultimi tempi il valore dell’oro si è un bel po’ rialzato, contribuendo alla causa dei vincitori.

de martino con pacco e telefono
Affari Tuoi, la verità sulla riscossione dei premi: dopo quanto arrivano i soldi (Ansa) – gazzettinodelgolfo.it

Detto ciò, a livello generale i vincitori ricevono l’importo della cifra vinta all’interno della trasmissione entro 45 giorni dalla comunicazione durante lo show in TV. Tuttavia, a ciò bisogna sottolineare che ci potrebbero essere dei ritardi consistenti e per questo motivo la somma ai concorrenti vincitori potrebbe arrivare più in ritardo, e potrebbero passare anche diversi mesi dalla puntata in onda.

A livello generale, possiamo dire che occorre aspettare dai 3 ai 6 mesi prima di poter riscuotere il bottino vinto durante la puntata del programma. In caso di vittoria, bisogna presentare una richiesta di riscossione e da qui i tempi di pagamento cambiano, ma entro sei mesi si dovrebbero avere i soldi vinti, ma sempre tassati.

Gestione cookie