Affitto%2C+puoi+rinnovare+il+contratto+anche+se+il+proprietario+non+vuole%3A+l%26%238217%3Bescamotage+legale
gazzettinodelgolfoit
/affitto-puoi-rinnovare-contratto-anche-se-proprietario-non-vuole-escamotage-legale/amp/
Attualità

Affitto, puoi rinnovare il contratto anche se il proprietario non vuole: l’escamotage legale

È possibile rinnovare il contratto d’affitto anche se il proprietario non vuole? Sì, grazie a un ‘escamotage’ legale.

Le questioni che ruotano intorno agli affitti si dicono piuttosto complesse dal momento che sono chiamati in causa due agenti, locatore e inquilino, di cui vanno tutelati i propri diritti. Il contratto d’affitto è un ‘mezzo’ attraverso il quale si stabiliscono la durata dello stesso, le spese accessorie e le possibili modalità di rinnovo o disdetta, qualora sia necessario recedere da esso.

Come rinnovare il contratto d’affitto se il proprietario non vuole – gazzettinodelgolfo.it

I contratti di locazione sono regolamentati da un canone che può essere concordato nella forma 3+2, o libero nella forma 4+4. Questo ne stabilisce la durata; nel primo caso, difronte a un contratto di locazione a canone concordato, l’inquilino può abitare il locale per 3 anni a seguito dei quali scatta una proroga automatica di 2 anni. La seconda modalità, ovvero quella a ‘canone libero’ prevede che la durata minima del contratto sia pari a 4 anni, a seguito dei quali vi è invece un rinnovo automatico di altri 48 mesi.

La proroga automatica fa sì che l’affittuario possa permanere all’interno dell’abitazione e non richiede firme aggiuntive per regolamentare la continuazione del contratto. Ora però, ci soffermeremo sulla questione che interessa il rinnovo dei contratto di locazione e come sia possibile adottare degli ‘escamotage’ per prolungarlo nel caso in cui il proprietario non abbia intenzione di proseguire. Gli inquilini, infatti, possono agire per vie legali qualora l’intenzione sia quella di provvedere a un prolungamento del contratto.

Come prolungare il contratto di affitto bypassando il proprietario

Se il contratto d’affitto è in scadenza, questo chiama in causa il locatore e l’affittuario per ridefinire al meglio la regolamentazione che permetta il rinnovo dello stesso. Cosa fare quando invece il proprietario si dice contrario alla permanenza degli inquilini nell’abitazione? Vi sono dei casi in cui il locatario può può continuare ad abitare l’immobile.

Posso prolungare il contratto di locazione se il proprietario non vuole? – gazzettinodelgolfo.it

Solitamente, quando un contratto d’affitto si dice in scadenza, il proprietario è chiamato a inviare con un anticipo di almeno sei mesi una raccomandata a/r o una PEC con la quale informa gli inquilini della decadenza dell’accordo.

Quando questo però non rispetta tale clausola e si rivolge agli inquilini fuori il tempo previsto, con una mail, o bussando semplicemente alla porta degli affittuari, in quel caso la sua decisione sarà nulla difronte alla legge. Ciò va naturalmente a favore degli inquilini che potranno continuare a permanere all’interno dell’abitazione.

Cosa succede nel caso in cui il proprietario anticipa la disdetta del contratto? Qualora il locatario voglia interrompere l’accordo prima della scadenza, a meno che questo non dimostri la necessità di usufruire dell’immobile, la sua richiesta non potrà essere presa in considerazione.

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Prima di comprare le vongole fai questo: potresti evitare una delusione

Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…

5 ore ago

3 serie Netflix che infiammeranno gli abbonati a maggio 2025: tutti le aspettano, faranno la rivoluzione

​Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…

1 giorno ago

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

2 giorni ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

3 giorni ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

4 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

5 giorni ago