Affitto%2C+puoi+rinnovare+il+contratto+anche+se+il+proprietario+non+vuole%3A+l%26%238217%3Bescamotage+legale
gazzettinodelgolfoit
/affitto-puoi-rinnovare-contratto-anche-se-proprietario-non-vuole-escamotage-legale/amp/
Attualità

Affitto, puoi rinnovare il contratto anche se il proprietario non vuole: l’escamotage legale

È possibile rinnovare il contratto d’affitto anche se il proprietario non vuole? Sì, grazie a un ‘escamotage’ legale.

Le questioni che ruotano intorno agli affitti si dicono piuttosto complesse dal momento che sono chiamati in causa due agenti, locatore e inquilino, di cui vanno tutelati i propri diritti. Il contratto d’affitto è un ‘mezzo’ attraverso il quale si stabiliscono la durata dello stesso, le spese accessorie e le possibili modalità di rinnovo o disdetta, qualora sia necessario recedere da esso.

Come rinnovare il contratto d’affitto se il proprietario non vuole – gazzettinodelgolfo.it

I contratti di locazione sono regolamentati da un canone che può essere concordato nella forma 3+2, o libero nella forma 4+4. Questo ne stabilisce la durata; nel primo caso, difronte a un contratto di locazione a canone concordato, l’inquilino può abitare il locale per 3 anni a seguito dei quali scatta una proroga automatica di 2 anni. La seconda modalità, ovvero quella a ‘canone libero’ prevede che la durata minima del contratto sia pari a 4 anni, a seguito dei quali vi è invece un rinnovo automatico di altri 48 mesi.

La proroga automatica fa sì che l’affittuario possa permanere all’interno dell’abitazione e non richiede firme aggiuntive per regolamentare la continuazione del contratto. Ora però, ci soffermeremo sulla questione che interessa il rinnovo dei contratto di locazione e come sia possibile adottare degli ‘escamotage’ per prolungarlo nel caso in cui il proprietario non abbia intenzione di proseguire. Gli inquilini, infatti, possono agire per vie legali qualora l’intenzione sia quella di provvedere a un prolungamento del contratto.

Come prolungare il contratto di affitto bypassando il proprietario

Se il contratto d’affitto è in scadenza, questo chiama in causa il locatore e l’affittuario per ridefinire al meglio la regolamentazione che permetta il rinnovo dello stesso. Cosa fare quando invece il proprietario si dice contrario alla permanenza degli inquilini nell’abitazione? Vi sono dei casi in cui il locatario può può continuare ad abitare l’immobile.

Posso prolungare il contratto di locazione se il proprietario non vuole? – gazzettinodelgolfo.it

Solitamente, quando un contratto d’affitto si dice in scadenza, il proprietario è chiamato a inviare con un anticipo di almeno sei mesi una raccomandata a/r o una PEC con la quale informa gli inquilini della decadenza dell’accordo.

Quando questo però non rispetta tale clausola e si rivolge agli inquilini fuori il tempo previsto, con una mail, o bussando semplicemente alla porta degli affittuari, in quel caso la sua decisione sarà nulla difronte alla legge. Ciò va naturalmente a favore degli inquilini che potranno continuare a permanere all’interno dell’abitazione.

Cosa succede nel caso in cui il proprietario anticipa la disdetta del contratto? Qualora il locatario voglia interrompere l’accordo prima della scadenza, a meno che questo non dimostri la necessità di usufruire dell’immobile, la sua richiesta non potrà essere presa in considerazione.

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Elettra Lamborghini, in che rapporti è oggi con la sorella Ginevra

Elettra e Ginevra Lamborghini, le due sorelle ancora ai ferri corti? Ecco come starebbero le…

2 ore ago

Buono Premium Poste: aumenta il rendimento annuo, è l’ora di approfittarne

Ci sono importanti novità sul Buono Premium Poste: il prodotto finanziario ora offre un rendimento…

3 ore ago

Bruno Vespa a Mediaset: “Ci ho rimesso parecchi soldi”

Il giornalista Bruno Vespa, che da tantissimi anni lavora in Rai, ha lasciato di stucco…

4 ore ago

Olio di semi scaduto, buttarlo è un enorme peccato: gli usi alternativi sono fantastici

Buttare l'olio di semi scaduto è un vero peccato: ecco gli usi alternativi furbissimi per…

5 ore ago

La musica aiuta davvero a concentrarsi? La scienza finalmente risponde

Cosa dice la scienza riguardo alla musica e alla concentrazione? La risposta ti sorprenderà. La…

6 ore ago

Dal Bayern alla Juve a gennaio: affare a soli 5 milioni, vogliono liberarsi del campione

Per la Juve la questione del nuovo centrale è diventata prioritaria: il difensore può arrivare…

8 ore ago