L’Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto fiscale: di cosa si tratta?
I contribuenti troveranno delle sorprese nel cassetto fiscale: la novità è stata introdotta dall’Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa del 20 novembre 2024. In pratica, l’AdE ha deciso di introdurre una nuova funzionalità che può già essere sperimentata e sfruttata da tutti coloro che sono abituati ad accedere al cassetto fiscale. Si tratta dell’area personale presente nel sito istituzionale dell’agenzia dove sono presenti le dichiarazioni presentate negli anni precedenti, i versamenti e i pagamenti, gli atti, le certificazioni (come il modello CU) e i vari attestati fiscali.
Da oggi però il cassetto fiscale conterrà anche delle comunicazioni al contribuente. C’è da preoccuparsi? Quando l’AdE invia delle note o delle comunicazioni la paura è che si tratta di sempre di sanzioni o di richieste di pagamento. Ebbene, la preoccupazione deve essere relativa, dato che l’agenzia ha intesa soprattutto fornire un ulteriore servizio all’utenza.
La volontà è quella di rendere più semplice e accessibile la gestione delle comunicazioni relative alle dichiarazioni che l’ente fiscale normalmente ha sempre inviato per raccomandata oppure tramite pec. In particolare nel cassetto fiscale sarà possibile per tutti accedere a comunicazioni relative alle dichiarazioni fiscali.
Ora, quindi, i risultati dei controlli automatici sulle dichiarazioni (per esempio, segnalazioni di errori o informazioni su crediti maggiori) saranno quindi disponibili anche online. Accedendo al cassetto fiscale si può dunque avere contezza di tutte le comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate, inclusi gli avvisi e gli esiti dei controlli automatici.
Ogni contribuente potrà facilmente scovare le comunicazioni sulle dichiarazioni e potrà dunque gestirle online, direttamente o tramite intermediario, regolarizzando la propria posizione o chiedendo assistenza. Cosa cambia concretamente rispetto al passato? Le lettere del fisco che informano i contribuenti su possibili errori o crediti maggiori nelle loro dichiarazioni fiscali saranno ora disponibili anche online. La novità è contenuta in un provvedimento che amplia i contenuti del cassetto in attuazione di quanto previsto dal decreto Adempimenti (Dlgs n. 1/2024).
I risultati dei controlli automatici sulle dichiarazioni (art. 36-bis e 54-bis) saranno dunque a tutti accessibili nella sezione “L’Agenzia scrive” del cassetto fiscale. Ma ciò non toglie che le comunicazioni verranno comunque inviate anche tramite raccomandata o via pec. Una novità importante riguarda le notifiche: gli utenti saranno informati dell’arrivo delle comunicazioni con avvisi nell’area riservata e notifiche sull’app IO.
Inoltre, i contribuenti possono usare il servizio Civis integrato nel cassetto per richiedere chiarimenti o fornire elementi aggiuntivi. Ed è anche più facile indicare le ragioni per cui si ritiene che il pagamento non sia dovuto, in tutto o in parte.
Sei un appassionato di collezionismo o sei alla ricerca di guadagno "facile"? A breve ti…
Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…
Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…
Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…
Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…
La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…