Grande successo ha avuto il progetto sulla legalità, svolto nell’Istituto Nautico “Caboto” di Gaeta, e articolato in due momenti. Il primo una tavola rotonda svoltasi presso l’Aula Magna avente ad oggetto “le relazioni dei ragazzi con il prossimo: valutare, prevenire e disattendere le azioni negative”
Un incontro fortemente voluto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Rosa Valente, organizzato dai docenti del dipartimento di materie giuridiche ed educazione civica, che ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti delle classi terze. Dopo un’adeguata preparazione in classe svolta dai docenti di diritto, le studentesse e gli studenti hanno incontrato nell’Aula Magna dell’Istituto la Dr.ssa Cecilia Bonacci, Giudice di Pace dell’Ufficio di Gaeta. Molti sono stati gli argomenti trattati e le domande poste dai discenti. Largo spazio è stato dedicato dalla Dr.ssa Bonacci alle conseguenze penali che si generano dal possesso di sostanze stupefacenti e dal mancato rispetto delle regole nei rapporti con il prossimo quando sfocia nell’offesa alla persona.
La tavola rotonda è stata di preparazione alla seconda giornata dell’evento nella quale l’Aula Magna dell’Istituto Caboto si è trasformata in un’Aula di Tribunale, con la presenza di tutte le figure del processo penale: Giudice, Cancelliere, Pubblico Ministero, Avvocato Difensore e perfino con tanto di scritta, alle spalle del Giudicante, “la legge è uguale per tutti”. Qui le studentesse e gli studenti sono stati protagonisti, nella veste di imputati, testimoni e persone offese, di alcuni procedimenti penali simulati, dove la Dr.ssa Bonacci, nella qualità di Giudice, espletata l’udienza, sentito l’imputato, i testimoni, le persone offese, il Pubblico Ministero e l’Avvocato Difensore, ha emesso la giusta sentenza. Un momento questo, che ha molto colpito i ragazzi.
Al termine della rassegna la Dirigente Maria Rosa Valente ha ringraziato gli studenti delle classi terze presenti per la fattiva collaborazione e la buona riuscita dell’iniziativa, augurando loro che nella vita mai si dovranno venire a trovare in simili ruoli. Un sentito ringraziamento della Dirigente, anche a nome dei docenti del dipartimento di discipline giuridiche, è andato alla Dr.ssa Cecilia Bonacci che con la sua presenza ha fornito all’Istituto un energico contributo nel percorso di educazione alla legalità.