di Gabriella Gelso
Nella bellissima cornice del Palazzo dei Congressi di Roma, si è tenuta la seconda edizione dell’” L’Officina dei Sapori”, evento enogastronomico, Made in Italy. La manifestazione ha raccolto le più grandi aziende di materie prime ed i più grandi gelatieri d’Italia e del mondo, i quali si sono incontrati e sfidati, attraverso le loro culture ed i loro sapori, nelle giornate del 17,18 e 19 novembre.
In particolare, tra le tre spicca quella di domenica 18 novembre, dove nella serata, durante la Cena di Gala, uno dei momenti di grande prestigio dell’evento, il signor Pica, presidente Fiepet Confesercenti Roma,
a sorpresa ha chiamato sul palco, un uomo che ha dedicato la vita al gelato e continua a farlo tutt’oggi, con grande professionalità e devozione, ovvero Salvatore Gelso, insignendolo di un grande onore, quello di Cavaliere del Gelato Italiano ad Honorem, porgendogli una targa ricordo di tale iniziativa.
Tra gli applausi delle più grandi eccellenze del settore, ha ritirato il premio, dove vi era riportata la dicitura: “Cavaliere del Gelato Italiano ad Honorem per aver dedicato la sua vita al mondo del gelato”. Dopo aver ricevuto tale gratificazione, visibilmente emozionato ha commentato: “Questo riconoscimento lo dedico a mio padre, che mi ha trasmesso questa passione, alla mia famiglia ed al mio Presidente Alberto Pica, il quale lo resterà per sempre”.
Un orgoglio per la città di Gaeta, che si arricchisce di un’altra eccellenza, questa volta nell’ambito del gelato!