Autorizzazioni, certificati, cartelle, visure, bilanci e quant’altro. Tutti i documenti della propria azienda da oggi saranno a disposizione degli imprenditori su una piattaforma online, “impresa.italia.it”, realizzata da InfoCamere e consultabile da smartphone e tablet. Niente più file agli sportelli delle Camere di Commercio con il ‘cassetto digitale dell’imprenditore’, la piattaforma avrà come potenziali fruitori 10 milioni di cittadini che attualmente possiedono un’azienda o un’attività.
La nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione si incardina nei 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.
Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni.
Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.
Oltre ai documenti legati alle pratiche burocratiche della gestione aziendale, gli imprenditori potranno anche consultare presentazioni e informazioni sulla nuova generazioni di imprese digitali (oltre 8mila startup e pmi innovative) che spontaneamente hanno inserito le loro caratteristiche sul portale startup.registroimprese.it, in forma promozionale.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…