Autorizzazioni, certificati, cartelle, visure, bilanci e quant’altro. Tutti i documenti della propria azienda da oggi saranno a disposizione degli imprenditori su una piattaforma online, “impresa.italia.it”, realizzata da InfoCamere e consultabile da smartphone e tablet. Niente più file agli sportelli delle Camere di Commercio con il ‘cassetto digitale dell’imprenditore’, la piattaforma avrà come potenziali fruitori 10 milioni di cittadini che attualmente possiedono un’azienda o un’attività.
La nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione si incardina nei 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.
Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni.
Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.
Oltre ai documenti legati alle pratiche burocratiche della gestione aziendale, gli imprenditori potranno anche consultare presentazioni e informazioni sulla nuova generazioni di imprese digitali (oltre 8mila startup e pmi innovative) che spontaneamente hanno inserito le loro caratteristiche sul portale startup.registroimprese.it, in forma promozionale.
In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…
GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…
Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…
Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…
Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…
Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…