Allarme cinghiali nelle campagne gaetane

Sono mesi che i contadini di alcune zone rurali collinali del territorio comunale (da Il Colle, ai Canali e a Moro Torto, ad esempio), lamentano disagi legati alla presenza di questi animali.

Soprattutto di notte (ma ultimamente sono stati visti anche nelle ore diurne), infatti, i cinghiali si inoltrano nei campi coltivati alla ricerca di cibo.

Distruggono ogni cosa proprio perchè scavano il terreno nell’intento di raggiungere tuberi di cui si nutrono, rovinando però ogni tipo di coltivazione, finanche di basilico, pomodori, fragole, insalate.

Si tratta di animali di una certa grandezza che, indisturbati, si muovono con libertà, spinti solo dall’istinto della fame.

Spesso, raggiungendo il proprio campo per raccogliere qualcosa o per piantare nuovi semi o anche solo per sistemare il terreno, alcuni contadini hanno trovato ancora mamma cinghiale con i suoi quattro o cinque cuccioli che si aggirava affamata e spaventata.

Nessuno può prevedere la reazione di questi animali ma certo è che la loro vista incute comprensibile timore, soprattutto perchè non si sa come farli allontanare nè come fare per proteggere le coltivazioni dalle loro “visite” continue.

Che fare? Il problema ha già interessato altri Comuni pontini e del frusinate e occorre affrontarlo prima che possa succedere qualcosa di non auspicabile e che qualcuno, esasperato, possa prendere un’iniziativa non proprio opportuna.

Gestione cookie