In Italia l’importanza della questione acqua ha raggiunto nel tempo una forte consapevolezza sociale e una capillare diffusione territoriale, aggregando culture ed esperienze differenti e facendo divenire la battaglia per l’acqua il paradigma di un altro modello di società.
Da diversi anni sono attive nei territori decine di vertenze aperte da cittadini, lavoratori ed anche Amministratori Locali che sono portatrici di un’esigenza comune e condivisa, cioè la necessità di una svolta radicale rispetto alle politiche che hanno fatto dell’acqua una merce e del mercato il punto di riferimento per la sua gestione, provocando dappertutto degrado e spreco della risorsa, precarizzazione del lavoro, peggioramento della qualità del servizio, aumento delle tariffe, riduzione degli investimenti, diseconomia della gestione, espropriazione dei saperi collettivi, mancanza di trasparenza e di democrazia.
In tutti questi anni centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta Italia perché ritengono che le privatizzazioni siano un epilogo da scongiurare, per un concetto inviolabile che annovera l’acqua come un diritto universale e non come merce, perché la gestione tramite S.p.A. espropria l’acqua potabile dal controllo degli Enti locali e dei cittadini, consegnando al mercato l’acqua, con tutte le ripercussioni sociali che questo può generare.
I cittadini “Amici di Beppe Grillo di Fondi” sono promotori di una assemblea pubblica per la costituzione di un Movimeto/Comitato per l’Acqua pubblica a Fondi. L’incontro si terrà Sabato 16/01/2016 alle ore 17:00 presso l’Ass. TIME OUT in Via Damiano Chiesa, 28.
L’incontro è aperto a tutti: forze plitiche, associazioni e cittadini che vogliono come noi una Gestione Pubblica dell’Acqua.
Grazie della collaborazione, con l’occasione salutiamo cordialmente,
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…