L’hai sempre usata nel modo sbagliato: attenzione con l’Ammoniaca, ecco la sua funzione
Quando si tratta di prodotti per le pulizie, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Oggi, infatti, ci vengono offerti una miriade di detergenti, disinfettanti, sgrassatori e simili, pensati per le esigenze più disparete e i casi più specifici. Alcuni classici, però, non tramontano mai e uno di questi è sicuramente l’Ammoniaca. Occhio, però: probabilmente hai sempre sbagliato ad usarla. Sicuro di sapere a cosa serve?
Si tratta di uno di quei prodotti che, in genere, tutti hanno in casa e a cui ci si affida quando si vuole ottenere un risultato sicuro. Eppure, molto dipende dal motivo per cui scegliamo di utilizzare l’Ammoniaca e, soprattutto, una grande attenzione deve essere riservata al modo in cui l’adoperiamo. Andiamo a chiarire questi punti essenziali.
Ammoniaca, qual è la sua vera funzione: molti sbagliano
Partiamo dal presupposto che leggere l’etichetta dei prodotti è sempre importante, anche quando siamo convinti di essere già degli esperti a riguardo. Indicazioni d’uso e precauzioni, infatti, non dovrebbero essere sottovalutate. Soprattutto quando si ha a che fare con un prodotto come l’Ammoniaca.
La prima cosa da sapere è che questa, per quanto potente e super sgrassante, non è anche un disinfettante. Dunque, se il nostro scopo è proprio quello di “disinfettare” una superficie, non è il prodotto che dovremo usare. Sono in molti, invece, a credere il contrario e, di conseguenza, ad usarla nelle situazioni sbagliate.
Chiarito questo punto, occorre poi ricordare che l’Ammoniaca richiedere grande accortezza e molte precauzioni quando viene utilizzata. E sì, questo vale anche per quella “profumata” che, ovviamente, ha le stesse caratteristiche della classica. Quali sono queste precauzioni, dunque?
In primo luogo, al momento di servircene dovremmo sempre aver cura di indossare un paio di guanti e una mascherina. Questo sia per evirare il contatto con la pelle, sia per prevenire la possibilità di inalarne i fumi. Dobbiamo, inoltre, ricordarci di arieggiare per bene i locali dopo l’uso, per la stessa ragione.
Infine, ma non per importanza, attenzione a non usarla mai pura e, ovviamente, a non diluirla con altri detergenti ma solo con semplice acqua. Applicando tutti questi accorgimenti, potremo servircene nel modo e al momento giusto e ottenere risultati sicuramente apprezzabili senza correre alcun rischio per la salute.