Amnesty International si oppone incondizionatamente alla pena di morte, ritenendola una punizione crudele, disumana e degradante ormai superata, abolita nella legge o nella pratica (de facto), da più della metà dei paesi nel mondo. La pena di morte viola il diritto alla vita, è irrevocabile e può essere inflitta a innocenti. Non ha effetto deterrente e il suo uso sproporzionato contro poveri ed emarginati è sinonimo di discriminazione e repressione.
Nel 1977, quando Amnesty International partecipò alla Conferenza internazionale sulla pena di morte a Stoccolma, i paesi abolizionisti erano appena 16. Oggi, più di due terzi dei paesi al mondo ha abolito la pena capitale per legge o nella pratica. Un numero di abolizionisti, 140, che ha ampiamente superato quello dei mantenitori, che sono 58.
In occasione della Giornata Mondiale Contro la Pena di Morte del 10 ottobre, i gruppi Amnesty del Lazio stanno organizzando una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica, per riflettere insieme sui successi ottenuti e sui passi ancora da compiere.
Di seguito una lista degli eventi con i rispettivi link di Facebook/sito.
1) 9 OTTOBRE ORE 20.30, ROMA: Cena con Serata Romanesca a cura del gruppo 056 di Roma Boccea http://regioni.amnesty.it/
2) 10 OTTOBRE ORE 17-20, FORMIA (LT): Invito a visitare la Camera Oscura a cura del gruppo 277 di Formia. https://www.facebook.com/
3) 10 OTTOBRE ORE 21, ROMA: “Vogliamo un mondo sena pena di morte” – cena di beneficenza a cura del gruppo 105 di Roma Monteverde https://www.facebook.com/
Maggiori informazioni su altri eventi nel territorio: ai.lazio@amnesty.it
Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…
Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…
Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…
Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…
Annuncio in diretta tv, un lutto clamoroso e un dolore immenso per Antonella Clerici, ma…