Si terrà anche a Fondi, il prossimo 6 e 7 maggio, grazie all’adesione dell’Associazione culturale Fotografichementi, il nuovo progetto fotografico collettivo nazionale “OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO”, organizzato da FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – in occasione del 75° anno di attività.
L’iniziativa ha l’intento di realizzare nelle piazze e/o nelle strutture private, nel corso di un unico weekend (6-7 maggio 2023), un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante decine di migliaia ritratti fotografici: un corpus di immagini che fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume e che possa avere rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia, la Statistica.
Non a caso il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica.
I Circoli allestiranno set fotografici nelle piazze e nei luoghi privati di città, paesi e piccole località di tutta la penisola, tutti con le medesime caratteristiche tecniche, al fine di realizzare scatti omogenei che possano armonizzarsi tra loro.
Il Progetto Obiettivo Italia avrà molteplici esiti: i ritratti raccolti saranno esposti in una installazione presso le prestigiose Gallerie d’Italia (Torino) dal 9 dicembre 2023, e in mostre allestite presso la sede del Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR), nelle 13 Gallerie FIAF e presso i Circoli fotografici a livello locale in tutta Italia. Sarà realizzato un catalogo stampato dedicato al Progetto.
L’Associazione Culturale Fotografichementi, con il Patrocinio del Comune di Fondi, dell’Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi nell’ambito del Progetto “OBIETTIVO ITALIA”, organizza due set per le riprese:
L’appuntamento è presso lo studio fotografico in via Cesare Augusto, 23 – Fondi (LT), nei giorni 6 e 7 maggio 2023 con i seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’associazione all’indirizzo e-mail buccivincenzo3@virgilio.it o al numero 3280423636
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…