Ma conosciamo meglio Angelo Porazzi. Classe 1964, il suo nome è legato soprattutto al mondo ludico come autore e illustratore di libri e giochi da tavolo. Anche in campo sportivo non è da meno: gioca nel ruolo di quarterback per i Milano Pythons, squadra di football americano, dal 1984 al 1987 con un rating point di 126,5 nel 1986 e riveste la maglia azzurra della nazionale italiana di ultimate frisbee partecipando ai campionati mondiali del 1988 a Leuven in Belgio.
Tra le sue opere più conosciute troviamo in primis Warangel, un universo fantasy che conta ad oggi 120 razze guerriere e relative mappe esagonate, che crea e ilustra dal 1986; ben 4 riconoscimenti e premiazioni legati a Warangel: “Miglior Gioco da Tavolo Italiano” a Ludex Bologna nel 2000, “Miglior Gioco Italiano” al Best of Show di LuccaGAmes nel 2000, “Miglior Wargame Fantasy Italiano” al Milano Games Dadi.com e “Miglior Gioco Autoprodotto” ad AcquiComis nel 2001. E’ un wargame con un regolamento tra i più semplici e molto illustrato adatto a tutte le fasce d’età, anche ai più giovani. Ma le soddisfazioni e i successi di Angelo non finiscono qui: nel 2001 la Hasbro Italy distribuisce il Warangel Card Game, il primo gioco creato ed illustrato da uno stesso autore preso in Grande Distribuzione su tutto il territorio nazionale; nel 2002 Cartiere Pigna realizza la Linea Scuola Warangel sempre destinata alla Grande Distribuzione; nel 2006 Rose and Poison pubblica il libro “Warangel I Primi Ricordi” dedicato al primo decennale del gioco; dal 2007 il gioco continua grazie alla costante richiesta dei giocatori da ogni parte del mondo e resta disponibile con il servizio “Crea il TUO Warangel”, un’idea venuta dai giocatori molto apprezzata dagli appassionati di Warangel.
La sua passione lo porta a creare l’Area Autoproduzione, un progetto che conta oggi oltre cento autori di giochi, uniti dalla passione e dall’amore nel creare, illustrare e realizzare le proprie idee ludiche. Un’idea invitata ed ospitata in oltre 50 Manifestazioni Ludiche, Ludoteche, Scuole, etc… in tutta Italia e all’estero.
L’Area Autoproduzione e il suo coordinatore, Angelo Porazzi da Milano, insieme ad altri autori da tutta Italia saranno presenti alla 6^ edizione del Gaeta Games presso la Ludoteca Comunale “Sebastiano Conca” di Gaeta in Via dei Frassini a disposizione di famiglie, bambini, scuole, educatori… giocatori di tutte le età. Sarà possibile conoscerli con tutta calma giocando con loro sabato 31 maggio e domenica 1° giugno. Inoltre Angelo Porazzi farà giocare tutti i partecipanti alla sua ultima novità “Assist Porcellini Cosplay”! e insieme a lui la stellare Lucrezia Crisci, la cosplayer che è sulla copertina del gioco, madrina dell’evento, disponibile con le sue trasformazioni per foto ed autografi.
Altre info:
www.gaetagames.it
www.warangel.it
Nardone Adriano
Ass. Horus
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…