Oggi sabato 27 dicembre e domani domenica 28 dicembre, dalle ore 18.30 alle 22.30 va in scena al Cisternone romano di Castellone “Storie dal Cisternone”, uno spettacolo multimediale con ambientazioni sonore promosso dall’Associazione culturale “Lestrigonia” con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia. Nel magico scenario del Cisternone prenderanno vita personaggi che racconteranno storie antiche. Uno spettacolo adatto anche ai bambini, con due episodi (“Vitruvio e i segreti dell’acqua” e “Saturnalia: il Natale nella Formia romana”) nei quali storia, archeologia e multimedia si fondono per creare nello spettatore la suggestione di rivivere il passato.
I visitatori, accompagnati all’interno dall’archeologo che illustra le meraviglie dell’antica cisterna romana, incontreranno Vitruvio Pollione, il celebre architetto romano, che in un suggestivo racconto fatto di ambientazioni sonore e di effetti video, mostrerà loro le meraviglie dell’ingegneria romana legate all’acqua.
‘Saturnalia: il Natale nella Formia romana’, costituisce, invece, il secondo episodio dell’evento, nell’ambito del quale saranno raccontate le origini delle nostre tradizioni natalizie che affondano le radici proprio nella festa romana dei Saturnalia.
Lo spettacolo si configura come una proposta innovativa nell’ambito della quale l’Associazione Culturale Lestrigonia coniuga l’utilizzo delle più moderne tecnologie con la volontà di valorizzare l’importante patrimonio archeologico della città.
L’ingresso dei gruppi avverrà ogni 30 minuti con prenotazione obbligatoria. Il contributo è di 2 euro a persona e i numeri da chiamare per prenotare sono 3392217202 oppure 3394031227.