Arcidiocesi+di+%23Gaeta%3A+%26%238220%3BInvito+i+cittadini+a+recarsi+alle+urne+per+esprimere+la+loro+opinione%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/arcidiocesi-di-gaeta-invito-i-cittadini-a-recarsi-alle-urne-per-esprimere-la-loro-opinione/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Arcidiocesi di #Gaeta: “Invito i cittadini a recarsi alle urne per esprimere la loro opinione”

Domenica 17 aprile tutti i cittadini sono chiamati alle urne per il referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare, ovvero per l’abrogazione dell’articolo 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale).Secondo la Dottrina Sociale della Chiesa il referendum è «strumento di partecipazione politica, in cui si realizza una forma diretta di accesso alle scelte politiche. L’istituto della rappresentanza non esclude, infatti, che i cittadini possano essere interpellati direttamente per le scelte di maggiore rilievo della vita sociale».

A tal proposito don Simone Di Vito, Direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, ha affermato: “Invito i cittadini della nostra Arcidiocesi a recarsi alle urne per esprimere la loro opinione su temi così delicati, che coinvolgono la tutela del nostro mare e l’uso di fonti di energia non rinnovabili”.

Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, ha affermato che: «Non c’è un sì o un no da parte dei vescovi al referendum», ma piuttosto deve esserci un sereno dibattito anche alla luce dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e del Magistero della Chiesa su temi ambientali.

Grande sensibilità verso il referendum c’è stata anche nelle nostre parrocchie con momenti di confronto costruttivi, come gli incontri organizzati sabato 9 aprile a S. Giacomo in Gaeta e domenica 10 aprile a S. Erasmo in Formia, come pure nelle diverse aggregazioni e gruppi ecclesiali.

Occorre ricordare che la tutela dell’ambiente passa anche attraverso sagge scelte di politica ambientale ed economica. «Proprio la conflittualità di competenze tra Stato e Regioni su un tema così importante, nonché diversi orientamenti in materia energetica, hanno portato alla consultazione referendaria» – ha affermato don Di Vito – «L’auspicio è che tutte le istituzioni, ad ogni livello, mettano in atto buone pratiche orientate a uno sviluppo sostenibile per la tutela della nostra casa comune».

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago