Christian Cappello e Marta Lazzarin sognavano di partire insieme per un viaggio a piedi e dedicare un anno della loro vita alla beneficenza: 4mila chilometri attraverso l’Italia per raccogliere fondi per la ricerca sulla “Fibrosi Cistica”, la malattia genetica rara più diffusa, che solo in Italia colpisce circa 1 neonato su 2.500 – 2.700.
Il sogno sembrava destinato a diventare un incubo quando il 29 dicembre del 2015 Marta è morta all’ospedale di San Bassiano assieme a Leonardo, il bambino che portava in grembo, ma è rimasto in piedi: il 2 aprile scorso, Chris ha raccolto tutte le sue forze, fisiche ed emotive, si è disposto sulla linea di partenza, a Bassano, ed ha intrapreso ugualmente la sua “lunga maratona” di solidarietà.
Tappe su tappe raccontante anche attraverso il blog di viaggi, creato proprio insieme alla sua compagna Marta, blogdiviaggi.com, Chris arriverà a Itri e poi a Formia, dove rimarrà per ben tre giorni, con il suo progetto legato alla onlus “ #Marta4Kids”. Chiunque voglia potrà accoglierlo sulle spiagge di Vindicio, dove arriverà domenica 24 luglio, dopo la partenza alle 8 da Itri, per proseguire poi in Piazza della Vittoria, dove una delegazione dell’amministrazione comunale lo accoglierà.
Nello stesso giorno, alle 19, presso la “Torre di Mola” ci sarà la mostra dal titolo “Racconti di viaggio” con l’esposizione delle fotografie di Angela Riccardi e Gianluca Di Nucci. Per l’occasione, le immagini di Gianluca Di Nucci saranno acquistabili affinchè il ricavato sia devoluto alla onlus. Inoltre, durante la serata, ci sarà un piccolo spettacolo di danze popolari del gruppo “TerrAmare” di Serena Petronio e alcune letture curate da Leggendarie, inoltre i ragazzi del gruppo Scout “AGESCI”, Formia 1 organizzeranno un buffet di dolci ad offerta. Sarà possibile fare donazioni in loco ed acquistare le magliette, tutti i proventi saranno devoluti al progetto #Marta4kids.
A seguire, lunedì 25 luglio, sarà possibile partecipare con Chris alla visita guidata, organizzata dall’associazione Lestrigonia, dei criptoportici sotto Piazza vittoria alle 19:00 o alla visita guidata ai criptoportici del Caposele alle 19:45 lasciando un offerta libera. Tutto il ricavato verrà donato alla onlus #Marta4kids. Per informazioni e prenotazioni Associazione Culturale Lestrigonia 3392217202.
Infine, il 26 luglio per salutare la ripartenza di Chris, ci sarà un aperitivo di beneficenza alla Birreria Morgana , alla somma di 10 euro, di cui una parte andrà in beneficenza.
Formia si sta preparando, con il patrocinio del Comune, il sostegno di media ed associazione, ma soprattutto l’instancabile energia di alcuni cittadini che hanno abbracciato l’iniziativa, ad accogliere Chris e a contribuire alla sua raccolta per #Marta4Kids. A tal proposito, sono in girò già da un paio di settimane, diversi salvadanai richiesti dalle attività: Il chioschetto bar vittoria; Il gatto e la volpe; La birreria Morgana; Lo smeraldo; Centro estetico Fiore di Loto; L’associazione Feronia ne ha lasciato uno al Welchome. Ne sarà disponibili uno anche durante la Festa Democratica di Formia che ci sarà dal 22 al 24 luglio, ed un altro presso la Biblioteca dei bambini, che si è dotata di un proprio salvadanaio per le letture all’aperto.