Ass.+Archeologica+Ytri+presenta%3A+%E2%80%9CPer+non+dimenticare+la+tragedia+della+2%C2%AA+Guerra+Mondiale+nel+sud+pontino+ed+in+Ciociaria%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/ass-archeologica-ytri-presenta-per-non-dimenticare-la-tragedia-della-2a-guerra-mondiale-nel-sud-pontino-ed-in-ciociaria/amp/
Categories: EventiItri

Ass. Archeologica Ytri presenta: “Per non dimenticare la tragedia della 2ª Guerra Mondiale nel sud pontino ed in Ciociaria”

Prosegue incessante l’attività culturale dell’Associazione Archeologica Ytri che ha organizzato in collaborazione con il Comune di Itri la Conferenza: “PER NON DIMENTICARE LA TRAGEDIA DELLA 2ª GUERRA MONDIALE NEL SUD PONTINO E IN CIOCIARIA”. Si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Itri il 25/5/2018 alle ore 18.

Relatore il Prof. Lorenzo Caricchio, storico; Presentazione della Prof. Franca Di Principe Vicepresidente Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano; Moderatrice la dott. Francesca Liani esperta di comunicazione.L’intento è recuperare la memoria degli eventi bellici che hanno sconvolto i nostri territori e soprattutto divulgarla ai giovani per far loro comprendere che la “Storia” è stata anche scritta con le sofferenze ed il dolore della nostra popolazione.

Il prof. Caricchio  è profondo conoscitore del periodo fascista e dell’ultima Guerra. La prof. Franca Di Principe è vice presidente dell’Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano attiva nella valorizzazione delle testimonianze e dei reperti bellici raccolti in un Museo dedicato.

Si sottolinea la meritoria e determinante attività dell’Associazione Archeologica Ytri, molto presente sul territorio che ha prodotto numerosi eventi culturali in breve tempo convegni, conferenze, presentazione e pubblicazione di libri, visite guidate archeologiche (Appia day, Santuario di Ercole) realizzazione degli antichi pani romani e Laboratorio didattico scolastico sull’arte preistorica.

redazione

Recent Posts

Paper Week, torna a Formia un appuntamento irrinunciabile: cosa impareremo

Torna a Formia un appuntamento importante che è giunto alla sua quinta edizione: la speranza…

21 ore ago

Gaeta, un’estate mai vista prima: emozioni assicurate, cosa succederà dal 16 agosto 2025

Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…

2 giorni ago

Pensioni, mazzata devastante per chi la percepisce: comunicazione Inps

Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…

3 giorni ago

Italiani in lacrime per un ministro del Governo Meloni, lutto improvviso

Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…

3 giorni ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni: scoperta sconvolgente di Umberto, Adelaide choc

Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…

4 giorni ago

Ultim’ora Netflix, tutto finito: niente sarà più come prima

Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…

4 giorni ago