Prosegue incessante l’attività culturale dell’Associazione Archeologica Ytri che ha organizzato in collaborazione con il Comune di Itri la Conferenza: “PER NON DIMENTICARE LA TRAGEDIA DELLA 2ª GUERRA MONDIALE NEL SUD PONTINO E IN CIOCIARIA”. Si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Itri il 25/5/2018 alle ore 18.
Relatore il Prof. Lorenzo Caricchio, storico; Presentazione della Prof. Franca Di Principe Vicepresidente Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano; Moderatrice la dott. Francesca Liani esperta di comunicazione.L’intento è recuperare la memoria degli eventi bellici che hanno sconvolto i nostri territori e soprattutto divulgarla ai giovani per far loro comprendere che la “Storia” è stata anche scritta con le sofferenze ed il dolore della nostra popolazione.
Il prof. Caricchio è profondo conoscitore del periodo fascista e dell’ultima Guerra. La prof. Franca Di Principe è vice presidente dell’Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano attiva nella valorizzazione delle testimonianze e dei reperti bellici raccolti in un Museo dedicato.
Si sottolinea la meritoria e determinante attività dell’Associazione Archeologica Ytri, molto presente sul territorio che ha prodotto numerosi eventi culturali in breve tempo convegni, conferenze, presentazione e pubblicazione di libri, visite guidate archeologiche (Appia day, Santuario di Ercole) realizzazione degli antichi pani romani e Laboratorio didattico scolastico sull’arte preistorica.
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…