Assicurazioni: Consigli su come risparmiare

Risparmiare sull’assicurazione, indipendentemente che si tratti di un assicurazione RC auto o di un’assicurazione professionale, è una delle priorità degli utenti.

Allo stesso tempo però è importante che il risparmio sul costo del premio assicurativo non sia sinonimo di una minore copertura da parte della polizza.

Si perché molto spesso, nel tentativo di pagare un premio annuo più basso, si stipulano contratti assicurativi i quali risultano essere poco vantaggiosi alla fine della fiera, e non adatti alle nostre esigente.

Per risparmiare è invece possibile utilizzare i molti comparatori assicurativi presenti in internet, i quali una volta inseriti i nostri dati, sono in grado di offrire una piccola panoramica sulle assicurazioni più economiche lasciando poi a noi l’onere di verificare se il preventivo prodotto sia in grado o meno di rispondere alle nostre specifiche richieste.

Quello che è importante è che i preventivi assicurativi vengano comparati a parità di garanzie offerte: un preventivo più basso con garanzie ridotte risulta infatti meno vantaggioso di un preventivo apparentemente più caro ma che offre maggiori garanzie all’assicurato.

Le coperture base dell’assicurazione infatti possono risultare facilmente accessibili, mentre le singole garanzie opzionali volte ad aumentare la protezione dell’assicurazione possono apparire svantaggiose se sottoscritte in un secondo momento e a parte.
COSA E COME ASSICURARE
Lo sviluppo che oggigiorno il campo delle assicurazioni è in grado di vantare è tale per cui sono davvero poche le cose sulle quali non è possibile stipulare una polizza assicurativa.

Lo sviluppo delle assicurazioni è stata cosi veloce che oggi si hanno a disposizione contratti assicurativi per ogni aspetto della vita, del lavoro, del tempo libero e anche per malattie e infortuni.

Si può assicurare un viaggio, si può assicurare il proprio lavoro, l’eventuale infortunio, l’invalidità temporanea o permanente, la macchina, la moto, la bicicletta, persino il trattore.

Tutto può essere oggetto di una polizza, la cui funzione sarà quella di assicurare la massima protezione possibile e ricomprendere il maggior numero di casi possibile di effettivo verificarsi del rischio assicurativo.

La ratio di chi intende stipulare un contratto di assicurazione, indipendentemente dal ramo assicurativo al quale il contratto appartenga, è proprio quello di sostenere un onere economico, costituito dal versamento del premio annuo, per ricevere in cambio una tutela da parte della compagnia assicurativa nel caso in cui dovesse effettivamente verificarsi il rischio dedotto in polizza. In base poi all’eventualità che questo si verifichi, vengono poi stabiliti i livelli massimali di risarcimento e l’eventuale franchigia a carico dell’assicurato.
AGEVOLAZIONI PER CATEGORIE DI SOGGETTI
Data l’alta competitività sul mercato assicurativo, l’obiettivo delle compagnie assicurative è anche quello di assicurare una serie di agevolazioni a particolare categorie di soggetti.

Ovviamente le agevolazioni sono strettamente connesse al tipo di assicurazione che si va a sottoscrivere: ad esempio nel campo dell’assicurazione per la responsabilità civile auto, i giovani appaiono sicuramente poco avvantaggiati se non sono nella condizione di usufruire della legge Bersani; ancora i giovani sono invece considerati ottimi candidati per stipulare un’assicurazione sulla vita rispetto a coloro che sono avanti con gli anni, in quanto si presuppone che l’eventualità in cui il rischio assicurativo effettivamente si realizzi ( ovvero il decesso) sia statisticamente ridotto rispetto ad un anziano.

Ancora nel campo delle assicurazioni, ci sono vantaggio sul risparmio della RCA per quelle categorie di soggetti che hanno avuto la fortuna di nascere o risiedere in quelle che sono definite regioni virtuose, dove il rischio di incidente è ridotto rispetto ad altre regioni italiane, come il sud Italia.

Altre agevolazioni sono invece previste per quelle particolari categorie di soggetti che sono affetti da handicap fisici, come tra l’altro prevede la stessa legge italiana.

Gestione cookie