Si è svolta ieri la giornata di “Info e Accesso allo SPID” nell’ambito del progetto gratuito finanziato dalla Regione Lazio e dedicato ai consumatori a seguito di emergenza sanitaria da Covid-19. L’iniziativa organizzata dall’Asso.Cons.Italia, in sinergia con l’associazione culturale Monte Cristo, è stata organizzata giovedì pomeriggio presso la sala riunioni dello studio legale dell’avvocato Mario Paone. Una giornata intensa- spiega il presidente della sezione di Formia dell’Asso.Cons.Italia, l’avvocato Fabio Della Rossa – dove siamo riusciti a rilasciare gratuitamente il sistema pubblico di identità digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Particolarmente entusiasta è uno dei rappresentanti dell’associazione culturale Monte Cristo, Marco Di Vasta, il quale ha tenuto a sottolineare come le numerose adesioni giunte per ottenere l’identità digitale evidenziano oramai la necessità di uniformarsi a questa nuova modalità di digitalizzazione per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. In buona sostanza, lo SPID è tutto quello che ti serve per comunicare e accedere ai siti della Pubblica Amministrazione dalle necessità con la scuola, l’ INPS, la sanità, l’Agenzia delle Entrate e molto altro. Inoltre, viene usato per richiedere il Bonus Cashback e Supercashback, per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o per richiedere il Bonus Cultura.
L’attività-spiega Di Vasta -completamente gratutita, è stata messa in campo non solo per i consumatori ma anche per le fasce più deboli e per gli anziani che hanno difficoltà sia economiche che di accesso al sistema SPID”.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…